Ticino

L'iniziativa Per comuni forti approderà in Gran Consiglio

Il testo è stato sostenuto da più di un quinto degli enti presenti sul territorio. Adesione dei grandi centri, eccetto Bellinzona.

Consegnate questa mattina (foto: Ti-Press/A. Crinari)
3 gennaio 2019
|

Questa mattina, a Bellinzona, sono state consegnate le firme per l'iniziativa legislativa dei Comuni "Per comuni forti e vicini al cittadino". Le 64 firme sono state consegnate il sindaco Canobbio Roberto Lurati, Giovanni Cossi sindaco di Vernate e il sindaco di Melide Angelo Geninazzi, con le firme dei 64 comuni coinvolti nella iniziativa legislativa "Per comuni forti e vicini al cittadino".

Quindi, sono ben 64 i Comuni che hanno aderito all'iniziativa promossa dai Comuni di Canobbio, Vernate e Melide; documento che propone la diminuzione del contributo di 25 milioni prelevato agli enti locali, da cinque anni a questa parte, dal Cantone, al fine di risanare il bilancio.

L'iniziativa approderà ora in Gran Consiglio, poiché sostenuta da oltre un quinto dei 115 enti presenti sul territorio. Eccetto Bellinzona, tutti i grandi centri hanno aderito.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE