Tra le sfide che attendono la dirigente vi è quella di favorire uno sviluppo insediativo di maggiore qualità coordinato con la rete della mobilità

Il Consiglio di Stato ha nominato Luciana Mastrillo quale nuova responsabile dell’Ufficio Piano direttore. Mastrillo ha conseguito nel 1997 un diploma in architettura al il Politecnico di Losanna e, nel 2001, un post-diploma in pianificazione del territorio al Politecnico di Zurigo. Dopo alcune esperienze professionali nel campo dell’architettura, dal 2000 è professionalmente attiva nel campo della pianificazione del territorio, dapprima presso studi privati e in seguito nel settore pubblico a livello comunale, cantonale e federale.
Il Piano direttore è uno strumento strategico che fissa gli orientamenti futuri del nostro territorio e che svolge una funzione centrale nel coordinamento di tutte le politiche settoriali che hanno un’incidenza fisica sul territorio stesso. Patrimonio, rete urbana, mobilità e vivibilità sono i quattro ambiti d’azione, strutturati in oltre 40 schede che stabiliscono indirizzi e misure particolari per ogni tema. Tra le sfide che attendono l’Ufficio Piano direttore nei prossimi anni, vi è quella di favorire, attraverso i Piani regolatori e progetti urbanistici mirati, uno sviluppo insediativo di maggiore qualità, coordinato con la rete della mobilità che è in fase di grandi mutamenti strutturali.