Ticino

Treni in transito nelle stazioni. 'Annunci da adeguare'

Lettera aperta del deputato Germano Mattei alle Ffs dopo l'incidente mortale di settimana scorsa a Giubiasco

25 aprile 2018
|

Annunci agli altoparlanti e segnali acustici per segnalare il transito dei treni nelle stazioni. È quanto suggerisce Germano Mattei (Montagna Viva) in una lettera aperta alle Ffs, a seguito dell'incidente mortale di settimana scorsa alla stazione di Giubiasco.

“Più volte mi sono posto delle domande sul comportamento lungo le corsie dell’utenza e dei giovani in particolare – scrive Mattei –, interrogativi sulle abitudini come quella di avere delle cuffie o auricolari per l’ascolto di musica o per conversazioni telefoniche tramite cellulari, pratiche che isolano l’individuo dal mondo circostante”.

Domanda alle Ffs: “Questo comportamento non può creare pericolo di distrazioni? Una campagna informativa sul pericolo che comportano questi atteggiamenti (p. es. cartellonistica, spot o altro) non è da pensare e da attuare?”

Secondo quesito: “Il passaggio di treni che non fermano in stazione sono adeguatamente annunciati sulle corsie? A che velocità transitano i treni? Se questi annunci non sono previsti, in particolare dopo questo tragico incidente,  non si ritiene che si dovrebbe organizzarli con annunci verbali, segnali acustici e visivi per attirare l’attenzione di coloro che sono sulle corsie?”

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔