Ticino

Il sindaco: 'Dovessero partire, sarebbe una grossa perdita'

Parla Marco Lehner. A Cadempino ha sede la Luxury Goods International, base logistica del gruppo Kering al centro di accertamenti fiscali

Il gruppo Kering ha il quartier generale a Cadempino, la sede logistica a Sant'Antonino (nella foto ti-press)
21 marzo 2018
|

L’accerchiamento fiscale in atto del gruppo Kering, multinazionale della moda con piattaforma logistica a Cadempino, la Luxury Goods International (Lgi), con bordate da Milano e ora anche dalla Francia (cfr. ‘laRegione’ di ieri), preoccupa non poco l’autorità comunale e il futuro del suo moltiplicatore, il più basso del cantone (53%). «Ne possiamo uscire vincenti o perdenti – risponde ai nostri interrogativi il sindaco Marco Lehner – ma non è grande la nostra possibilità di manovra. In base alle entrate abbassiamo o alziamo le imposte. Per il resto in questo ‘gioco’ contiamo poco. Ci limitiamo a fare un buon servizio alle aziende affinché decidano di restare, ma i maggiori conti li fanno altri...». Dovessero partire, quanto peserebbe sulle casse comunali? Si parla di cifre grandi: «Infinitamente! In modo importantissimo sul far star bene, o male, il Comune. Siamo fortunati o sfortunati dipendentemente dall’avere, o meno, una Kering». Investimenti addio? «Sappiamo tutti che stiamo bene perché abbiamo loro. Decidessero di andarsene cambierebbe tutto. Faremo i conti...». Un indice di variazione? «Al momento sarebbero solo ‘conti della serva’. Bisognerà valutare la situazione. Ora non ci resta che aspettare con ansia. Del resto la Svizzera è sempre stata bene con i soldi degli altri...» chiosa il sindaco.

Quali reazioni si sono invece avute ieri alla Kering che totalizza in Ticino quasi il 70% degli utili annuali del gruppo? Una nota inviataci in redazione ci spiega che il gruppo «ha implementato una governance che intende garantire la piena conformità alle normative fiscali nei Paesi nei quali opera. Lgi è un hub strategico che include la distribuzione centralizzata e la logistica dei marchi Kering. È stato fondato in Svizzera negli anni 90 precedentemente all’acquisizione di Gucci Group da parte di Ppr e oggi conta oltre 600 dipendenti (ciascuno dei quali produce utili in Ticino 117 volte maggiori rispetto ai colleghi nel resto del mondo, ndr). Tutte le società del gruppo con sede in Svizzera svolgono attività commerciali tangibili. Conseguentemente, il gruppo paga le imposte dovute in Svizzera in conformità alla legge vigente e al profilo fiscale della società. Questo modello operativo aziendale è noto alle autorità francesi, italiane e alle altre autorità fiscali competenti».

Nessuna presa di posizione, invece, per quanto attiene alla questione dei manager con ‘falsa’ residenza in Ticino. Fra questi il Ceo di Gucci, Marco Bizzarri, che figura a Vico Morcote: «Controlli li svolgiamo in tutti i casi non solo per questo genere di situazioni – ci spiega il segretario comunale Matteo Cortesi –. Nel nostro comune le residenze secondarie sono più del 50% quindi impostiamo già di nostro questo tipo di controllo. Ci affidiamo alla Polizia Ceresio Sud o responsabili per il Controllo abitanti. Bizzarri? Non posso risponderle».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔