Mendrisiotto

Pedrinate: ‘Telefonia mobile ferma all'età della pietra’

Luca Maghetti (Plr) interroga il Municipio di Chiasso e lo sollecita a intercedere per risolvere ‘un'anacronistica mancanza’

In alcuni punti ‘non prende’
(archivio Ti-Press)
9 gennaio 2026
|

La telefonia mobile a Pedrinate “è ferma all'età della pietra”. Il consigliere comunale Luca Maghetti (Plr) non usa mezzi termini e invita, con un'interrogazione, il Municipio di Chiasso a “intercedere al più presto per risolvere tale incresciosa e anacronistica mancanza”.

Il firmatario, che abita nella frazione di Chiasso, spiega che “non solo entra molto facilmente la carissima utenza italiana, ma addirittura vi sono molte zone senza alcuna ricezione”. Negli anni scorsi la posa di un'antenna più potente è stata oggetto di opposizioni “veementi ma del tutto circoscritte a pochissime persone”. Per Maghetti “molto verosimilmente vi sono anche logiche economiche per cui gli operatori non ritengono conveniente installare un impianto migliore e quindi più forte, anche se sarebbe loro dovere farlo pure per il villaggio all'estremo sud della Svizzera”. Lasciare che Pedrinate “non sia adeguatamente fornita di collegamenti tramite telefoni cellulari” è “semplicemente inaccettabile, già solo per ragioni di sicurezza della popolazione”.