Mendrisiotto

La città si mette i pattini: torna Mendrisio sul ghiaccio

La pista allestita a Piazzale alla Valle aprirà ufficialmente sabato 6 dicembre e sarà accessibile tutti i giorni fino all'11 gennaio 2026

Fino all’11 gennaio 2026
(archivio Ti-Press)
3 dicembre 2025
|

È tutto pronto al Piazzale alla Valle di Mendrisio per l'atteso appuntamento natalizio con Mendrisio sul ghiaccio. Grazie alla magica e sfavillante atmosfera, la pista di pattinaggio allestita nel centro del Borgo di anno in anno ha visto aumentare la sua fama ed è diventata un punto d’incontro per la popolazione, atteso con impazienza da giovani e famiglie della regione. Con quasi 500 metri quadrati di superficie ghiacciata, è il luogo ideale in cui incontrarsi, scambiarsi gli auguri e godersi la magia del Natale.

L'inaugurazione è in programma sabato 6 dicembre alle 15. Dopo il saluto del capodicastero Cultura, eventi e sport Paolo Danielli, ci sarà lo spettacolo di pattinaggio ‘Ice Show’ con Victoria Manni, Carlo Röthlisberger, altre atlete e altri atleti ticinesi. In caso di maltempo l'evento, presentato da Gianluca Pusterla, sarà rinviato a lunedì 8 dicembre.

La pista sarà accessibile tutti i giorni gratuitamente e rimarrà in funzione per tutto il periodo delle festività natalizie, fino a domenica 11 gennaio 2026. A completare la struttura ci saranno gli elementi indispensabili alla sua gestione, ovvero una postazione di noleggio dei pattini a pagamento, un locale-spogliatoio per coloro che dispongono di pattini propri e punti di ristoro a bordo pista, gestiti da esercenti della piazza.

Durante le vacanze scolastiche bambine e bambini dai 5 agli 11 anni potranno frequentare corsi di pattinaggio. Quello dal 27 al 30 dicembre sarà organizzato dal Club Pattinaggio Chiasso (informazioni e iscrizioni scrivendo a info@cpchiasso.com); quello dal 2 al 5 gennaio da Skate college (info e iscrizioni sul sito www.skatecollege.ch/mendrisio-sul-ghiaccio).