Mendrisiotto

Basso Mendrisiotto: al via la procedura di aggregazione

Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo insieme al Gruppo promotore di raccolta firme formano la Commissione per l’allestimento dello studio

In sintesi:
  • Novazzano si è chiamata fuori
  • Nelle scorse settimane è stata trasmessa al Governo l'istanza di aggregazione
(Ti-Press)
27 settembre 2023
|

L’alleanza tra i Comuni di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo ha raggiunto il Consiglio di Stato, che ha avviato la procedura di aggregazione e ha istituito la Commissione di studio incaricata di elaborare un progetto aggregativo. La Commissione è composta dai rispettivi sindaci e da un rappresentante del Gruppo promotore della raccolta firme di Balerna.

Novazzano si è chiamato fuori, Balerna ha raccolto firme

Nell’estate del 2021 il Municipio di Vacallo ha promosso un primo incontro tra Municipi e Sezione degli enti locali per una discussione sull’ipotesi aggregativa tra i Comuni interessati più Novazzano, che si è chiamato fuori. A seguito di quest’iniziativa, dopo alcuni incontri e scambi anche a livello regionale, è stato avviato uno studio preliminare volto a identificare e condividere gli elementi qualificanti del potenziale di sviluppo del Basso Mendrisiotto, che ha portato a organizzare dei workshop e dei gruppi di lavoro ed elaborare una documentazione di approfondimento. Nel frattempo, il Comune di Novazzano, come detto, ha ritenuto di non proseguire, mentre a Balerna alcuni cittadini hanno promosso una raccolta firme nel comune per chiedere l’avvio formale di una procedura di aggregazione nel comprensorio, iniziativa dichiarata riuscita dallo stesso Municipio a inizio marzo.

Conclusi i lavori preparatori, i Municipi di Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo, unitamente al rappresentante del Gruppo promotore di raccolta firme a Balerna hanno sottoscritto l’istanza di aggregazione tra i cinque Comuni, trasmessa al governo nelle scorse settimane.

La Commissione incaricata dello studio aggregativo

Il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza nominando nel contempo la Commissione incaricata di allestire lo studio aggregativo composto da: il sindaco Luca Pagani e come sostituito il vicesindaco Alberto Benzoni per Balerna; per Breggia il sindaco Stefano Coduri e la vicesindaca Mariella Maghetti come sostituta; per il Comune di Chiasso il sindaco Bruno Arrigoni e il vicesindaco Davide Dosi; per Morbio Inferiore la sindaca Claudia Canova e il vicesindaco Giorgio Agustoni come sostituto e infine per Vacallo il sindaco Marco Rizza e come sostituto il vicesindaco Andrea Rigamonti. La Commissione è inoltre composta dal promotore della raccolta firme a Balerna Edy Muscionico e dal sostituto Fabio Canevascini.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE