Mendrisiotto

Viaggiava con un pappagallino minacciato di estinzione

Un cittadino inglese fermato in entrata al valico autostradale di Chiasso: nel suo baule nascosto in una gabbia un esemplare di Neophema splendida

Neophema splendida
28 aprile 2023
|

Il suo nome scientifico è Neophema splendida. Si tratta di quello che in gergo comune è un Parrocchetto splendido, un inoffensivo pappagallino colorato dai simpatici tratti. Peccato che sia una specie protetta e che non possa viaggiare senza permesso.

È quindi stato fermato in entrata al valico autostradale di Chiasso l'uomo che lo aveva nascosto nel baule del suo suv. L'accusa? Omessa dichiarazione di un volatile appartenente a una specie protetta secondo la convenzione Cites. La convenzione cioè che disciplina il commercio delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione. Il piccolo uccellino si trovava in una gabbia insieme ad altri due volatili. L’uomo ha dovuto pagare un deposito cauzionale in attesa della multa.

Si tratta di un cittadino inglese che avrebbe dichiarato di aver acquistato il pappagallo all’estero. Per il disbrigo del caso è stato allertato anche l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔