Mendrisiotto

Il Comune di Novazzano è finanziariamente in buona salute

Meglio del previsto il Consuntivo 2022 con un avanzo d’esercizio di oltre 1 milione di franchi rispetto ai 130mila previsti

In aumento anche costi e ricavi
(Ti-Press)
7 aprile 2023
|

Il Comune di Novazzano è in buona salute. Lo si evince dal risultato d’esercizio del Consuntivo 2022 che dimostra un consistente avanzo di oltre 1 milione di franchi. Una cifra ben più sostanziosa rispetto a quanto stimato dal Preventivo 2022, in cui si prevedeva un avanzo di ‘soli’ 130mila franchi. Il motivo? I conti consuntivi del Comune hanno beneficiato dell’incasso di cospicue sopravvenienze d’imposta. In aumento anche costi e ricavi. Questi ultimi in particolare, superando ogni aspettativa: dai 3milioni e 700mila franchi stimati si è passati a 12milioni e 700mila franchi.

Marcato aumento delle spese correnti

Le spese correnti per il Comune corrispondono a 11 milioni e 650mila franchi. Nel Preventivo 2022 si stimavano per 10 milioni e 300mila franchi. Il totale delle spese correnti segna dunque un marcato aumento rispetto alle attese: oltre un milione e duecentomila di differenza. Le ragioni sono riconducibili al fatto che il 13 febbraio 2022 i cittadini hanno respinto il credito di progettazione per l’edificazione delle palazzine per anziani. Questo ha causato l’annullamento dei crediti approvati e che gli investimenti già effettuati per lo sviluppo del progetto finissero in perdita (299’551 franchi). Altri sostanziali aumenti dei costi derivano dai contributi calcolati in base al gettito d’imposta.

“A causa della maggiore forza finanziaria, il nostro Comune non risulta più essere tra quelli neutri ma deve contribuire al fondo di livellamento intercomunale”, spiega la nota del Municipio.

Anche i ricavi crescono

I ricavi in aumento presentati nel Consuntivo 2022 riguardano le imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche e giuridiche degli anni precedenti. Le imposte degli anni precedenti emesse durante il 2022 e contabilizzate a favore dell'esercizio ammontano per le persone fisiche a 1 milione e 540mila franchi e per le persone giuridiche a 915'363 franchi.

“Anche le imprese con sede a Novazzano hanno dovuto giocoforza attraversare qualche turbolenza – scrive l’esecutivo –. Se le due principali aziende segnano un marcato calo del gettito rispetto agli anni precedenti, altre realtà più piccole registrano degli importanti aumenti che lasciano ben sperare anche per il prossimo futuro”.

Imposte e investimenti

Al capitolo imposte si rileva come le imposte alla fonte si mantengano su un buon livello a confronto degli ultimi anni (poco più di 1,7 milioni). Il gettito cantonale d’imposta delle persone fisiche è stato mantenuto stabile rispetto al 2021, a 5’900’000 franchi, mentre quello delle persone giuridiche è stato leggermente aumentato (2’460’000 franchi). Le sopravvenienze d’imposta ancora da emettere sono stimabili, comunica il Municipio, a circa 4 milioni di franchi.

Per quanto riguarda gli investimenti si nota che le uscite sono inferiori a quanto indicato dal preventivo. Alcune opere sono infatti state posticipate e non incidono sul Consuntivo 2022. Tra queste si segnalano alcune tratte della pista ciclopedonale – che dal Pian Faloppia conduce al centro paese grazie alla suggestiva salita del Bassano – che sono momentaneamente bloccate da ricorsi da parte di privati.

Le uscite totali per investimenti sono state di oltre 1 milione e 531mila franchi, le entrate di poco più di un 1 milione, con un onere netto per investimenti di quasi 476mila franchi. Il Preventivo 2022 indicava un volume di investimenti lordi per un importo di 4 milioni di franchi. Tra i crediti di investimento decisi dal Municipio vi sono in particolare quelli destinati all’introduzione di una zona 30 in via Scérèll, il contributo alla progettazione paesaggistica del fiume Faloppia e quelli per la realizzazione del centro sportivo SportAcademy.

Largo ai progetti futuri

Dopo il risanamento della scuola dell’infanzia il Municipio ha intenzione di intervenire anche sullo stabile della scuola elementare, che dal profilo energetico è un “divoratore di energia”. Per questo motivo, si legge nel documento, si intende procedere alla sostituzione dei serramenti, alla posa dell’isolazione termica delle facciate, alla sostituzione dei pavimenti delle aule (completamente usurati) e alla sostituzione del vettore energetico. “Si conta di poter coinvolgere il Consiglio comunale con il messaggio per l’approvazione del progetto definitivo nel corso dell’anno corrente”.

Comunque, conclude la nota municipale, “la salute finanziaria del Comune è da considerarsi buona. È chiaro che la situazione economica mondiale obbliga a essere prudenti e ad applicare un attento controllo delle spese, mantenendo il contatto con i principali contribuenti sul territorio”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE