Mendrisiotto

Vacallo ritrova il centro tennis di San Simone

La struttura è stata inaugurata dopo la ristrutturazione. Riconoscimenti del Comune a cittadini e associazioni meritevoli. Incontrati i 18enni

Taglio del nastro ufficiale
(Comune Vacallo)
2 aprile 2023
|

La terra rossa sa di nuovo e invoglia gli appassionati ad afferrare la racchetta e a lanciarsi in una partita. Vacallo sabato si è ritrovata con un centro tennis del tutto ristrutturato, lì a San Simone. Una occasione che non poteva non essere festeggiata con il rituale taglio del nastro, presente l'autorità comunale guidata dal sindaco Marco Rizza, al suo fianco la municipale Giovanna Lanini Noseda. La cerimonia inaugurale ha dato altresì l'opportunità di premiare concittadini e associazioni locali meritevoli e di presentare alla comunità i neodiciottenni.

Un riconoscimento grato è stato consegnato a quattro realtà associative che hanno tagliato traguardi ragguardevoli di attività, ovvero Polenta e merluzzo con i suoi 85 anni, il Tennis Club Vacallo in... partita da 45 anni, Medjugorje per l’infanzia, operativa da 35 anni, e Ars Dei da 20.

In ambito culturale è stato premiato il ristorante Concabella, che si è distinto al concorso nazionale ‘Best of Wine Tourism 2022’ nella categoria servizi alberghieri e ristorazione quale ‘The first Wine Hotel in Ticino”. Mentre sono state assegnate delle menzioni a Nicola Corti, autore di ‘Ritrovare l’aria’ racconto della sua esperienza quale infermiere e poi malato di Covid; Giuliana Altamura per il romanzo ‘L’occhio del pettirosso’ (Mondadori); Nadir Fieni, per il racconto in dialetto ‘Ul Brasil dal vutantadü’; Gianni Delorenzi per il racconto in dialetto ‘Ul risott’.

In campo sportivo, invece, sono saliti sul podio Veronica Caggia, campionessa del mondo con la squadra nazionale svizzera femminile di indiaca ai Mondiali in Lussemburgo; Nicola Tolotti, campione del mondo quale allenatore della squadra nazionale femminile open di indiaca e, sempre ai Mondiali, medaglia di bronzo nella categoria Uomini Senior (+40); Debora Caccavari, campionessa ticinese attrezzistica ‘Lui e Lei’; Jacopo Faul, vincitore del Campionato svizzero U18 di bocce e selezionato con la Nazionale svizzera giovanile per i Campionati del mondo a Roma; Yuri Solcà, vincitore nel Campionato 2021/2022 e di finale di Coppa Svizzera con il Fribourg Olympic. Menzioni, infine, per Stefano Massa, finisher ai Campionati del mondo a Kona (Hawaii) e St. Georges (Utah) nella gara Ironman; Luca Cairoli, allenatore dell'Fc Rancate; Massimo Giambrone e Romina Montagner, terzo posto al Campionato italiano di ballo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE