Mendrisiotto

A Mendrisio un corso di primo soccorso per la salute psichica

La due giorni è organizzata dalla Fondazione Pro Mente Sana il 4 e l’11 marzo e porrà il focus sui giovani

Il focus sarà sui giovani
(Ti-Press/Archivio)
16 febbraio 2023
|

Un disturbo psichico su due si manifesta prima dei 18 anni. È partita da qui la Fondazione Pro Mente Sana, nel decidere di organizzare il corso di primo soccorso per la salute psichica mettendo l’accento sui giovani. Due giornate, il 4 e l’11 marzo dalle 8 alle 17, per le quali è necessario iscriversi entro il 24 febbraio, tramite il sito www.ensa.swiss/it.

"Gli adulti tendono a minimizzare e considerano i sintomi come problemi legati alla pubertà – si legge nella nota diffusa dalla fondazione –. Se non trattate correttamente, le malattie psichiche possono compromettere il percorso della vita. Gli adulti alle prese con i giovani devono possedere le conoscenze e le competenze di base per offrire il primo soccorso ai giovani con problemi psichici. Tra gli strumenti più efficaci a tale scopo, la cui effettiva validità è comprovata a livello internazionale, ci sono i corsi ensa di primo soccorso per la salute psichica, per acquisire le conoscenze di base sulle più comuni malattie psichiche (e sulle crisi) dei giovani ed esercitare in modo pratico le cinque fasi del primo soccorso".

In Ticino, come in Svizzera, promotrice dei corsi ensa è la Fondazione Pro Mente Sana che, nella sua attività a tutela dei diritti dei pazienti psichiatrici, organizza periodicamente questi corsi rivolgendosi a tutte le persone maggiorenni che hanno interesse, necessità o curiosità di avvicinarsi a questo tema. Per ricevere maggiori informazioni sui corsi ensa si può contattare direttamente Pro Mente Sana, scrivendo a contatto@promentesana.ch o telefonando allo 091 646 83 49.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE