PIGOSSI L./STEFANI L.
0
BENCIC B./GOLUBIC V.
1
2 set
(5-7 : 1-2)
SIEGEMUND L./KRAWIETZ K.
0
STOJANOVIC N./DJOKOVIC N.
0
1 set
(0-2)
alunni-di-coldrerio-alle-prese-con-api-e-francobolli
Uno dei risultati della collaborazione fra alunni e filatelici
Mendrisiotto
11.06.2021 - 18:210
Aggiornamento : 19:15

Alunni di Coldrerio alle prese con api e francobolli

Dalla collaborazione con il Circolo filatelico del Mendrisiotto e due classi elementari sono nati degli esemplari originali

A tu per tu con l'apicoltura. È quanto capitato a due classi, una seconda e una terza, delle scuole elementari di Coldrerio. Oltre a escursioni, visite e disegni vi è stato il modo di entrare in contatto con il Circolo Filatelico del Mendrisiotto. Circolo che ha proposto di integrare le nozioni didattiche con l’osservazione e la descrizione di francobolli su vari aspetti dell’apicoltura. Una quindicina di schede con francobolli, ingranditi e plastificati, illustravano i principali aspetti della vita dell’ape: l’arnia, lo sciame, la regina, il miele, l’impollinazione.

Gli allievi, divisi in gruppi e accompagnati da membri del Circolo, si sono cimentati così anche con il mondo della filatelia. Alla fine ai ragazzi sono stati consegnati dei francobolli veri, webstamp, realizzati con un loro disegno originale. Una esperienza che ha convinto tanto gli alunni che la docente, la quale ha commentato: “La filatelia può rivelarsi un mezzo affascinante per trattare alcuni temi, sia a livello storico, che scientifico e geografico. Un modo alternativo per allenare gli allievi all’osservazione critica e attenta di ciò che li circonda.”

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved