Mendrisiotto

Mendrisio e Finanze: 'Mancata responsabilità del Plr'

Ppd e Verdi liberali critici sulla non assunzione da parte del partito di maggioranza guidato dal sindaco Samuele Cavadini del Dicastero finanze

I sette municipali di Mendrisio (Ti-Press)
2 maggio 2021
|

Ha provocato 'sorpresa' la suddivisione dei dicasteri in seno al Municipio di Mendrisio. A mostrarla, come si legge in un comunicato stampa, "per la mancata assunzione di responsabilità da parte del Partito liberale" i gruppi del Partito popolare democratico e dei Verdi Liberali. Se da una parte, infatti, esprimono le loro congratulazioni ai municipali eletti e l'augurio alla nuova compagine di buon lavoro per la legislatura entrante, dall'altra, nella suddivisione dei dicasteri si dicono sorpresi per la mancata assunzione delle Finanze da parte del Plr, partito di maggioranza relativa.

"La legislatura, purtroppo, prende avvio ancora in regime di pandemia e le autorità comunali saranno chiamate ad affrontare sfide molto difficili e cruciali per il futuro della Città di Mendrisio – evidenziano Ppd e Verdi liberali –. Il Partito popolare democratico è pronto a dare il suo contributo, anche attraverso l’attività dei propri municipali che hanno confermato le responsabilità assunte nella scorsa legislatura; Francesca Luisoni dirigerà il Dicastero pianificazione e il Dicastero economia, Paolo Danielli guiderà il Dicastero sport e tempo libero e il Dicastero museo e cultura. Un ringraziamento e un augurio particolari vanno al municipale Daniele Caverzasio (Lega dei ticinesi, Ndr.) che si è generosamente fatto carico del sorprendente disimpegno del neo partito di maggioranza relativa per quanto riguarda la conduzione delle finanze cittadine. Alla sorpresa si unisce ovviamente il rammarico, dato che il Plr avrebbe avuto tra le proprie file dei profili sicuramente adeguati all’assunzione di questa importante responsabilità: Samuele Cavadini è un economista aziendale, Massimo Cerutti è un imprenditore di grandi capacità, che, oltretutto, in campagna elettorale si è profilato proprio in materia di finanze comunali".

'I liberali radicali abbandonino gli imbarazzi e le esitazioni'

Il Ppd e i Verdi liberali Mendrisio, "incoraggiano quindi il Plr ad abbandonare gli imbarazzi e le esitazioni iniziali e assicurano fin d’ora la propria disponibilità ad affrontare con piena responsabilità le importante sfide a cui sarà confrontata Mendrisio nei prossimi anni. In quest’ottica è importante rilevare che, con il concorso decisivo dei municipali Ppd che, negli anni, si sono succeduti alla conduzione del Dicastero finanze, il passaggio di consegne avviene in una situazione nella quale i conti del Comune sono in ordine, con un capitale proprio accumulato di oltre 33,6 milioni di franchi e, soprattutto, nella quale è stato sin qui possibile garantire il mantenimento del moltiplicatore d’imposta al 75%".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE