Mendrisiotto

'Io Voto Donna… anche a Novazzano …e tu?'

Ventisei candidate alle prossime elezioni comunali di aprile scendono in campo "insieme, al di là degli steccati di partito"

Donne! (Ti-Press)
2 marzo 2021
|

Ventisei nomi, tutti al femminile. Quattro partiti: Plr, Ppd/Generazione Giovani/Verdi Liberali/Indipendenti, Lega/Udc/Indipendenti e Insieme a sinistra/Verdi/Indipendenti. Insieme hanno deciso di 'scendere in campo' quali candidate alle prossime elezioni comunali. "Abbiamo deciso di unirci – si legge in un comunicato stampa congiunto – al di là di ogni appartenenza partitica, per lanciare un messaggio a tutti gli elettori". A 50 anni dall’introduzione del diritto di voto e di eleggibilità delle donne sul piano federale in Svizzera la presenza delle donne nelle istituzioni politiche, mettono in evidenza le candidate, è ancora lungi dal consentire una rappresentazione equa della popolazione, malgrado si rilevino dei progressi a vari livelli. Le cifre parlano da sole: in base ai dati forniti dall’ufficio cantonale di statistica nel corso dell’ultima legislatura le donne costituivano solo il 16,2% degli eletti nei municipi e il 29,3% nei consigli comunali. Solo 12 comuni su un totale di 111 erano, inoltre, guidati da sindache. 

A Novazzano la situazione non appare migliore: nella legislatura 2016-2021 le consigliere comunali erano 10 su un totale di 30 membri del legislativo, mentre nessuna donna era presente in municipio. "Nel corso della sua storia, l’esecutivo del nostro comune – evidenziane le 26 candidate – ha contato peraltro solo due donne, davvero troppo poche a nostro parere. Volgendo lo sguardo al futuro, le candidature presentate in vista delle imminenti elezioni sono ancora lontane dal lasciar sperare in una distribuzione equa dei seggi per la prossima legislatura: solo 4 donne a fronte di 24 uomini si sono presentate per il municipio, mentre su un totale di 83 candidature al consiglio comunale 26 sono di donne".  

Convinte dunque "che le donne siano fondamentali anche nelle istituzioni politiche, dove possono portare un contributo essenziale per il bene del paese", le 26 candidate alle prossime elezioni comunali hanno deciso di unirsi al di là degli steccati di partito: "L’obiettivo che ci proponiamo è innanzitutto quello di attirare l’attenzione dell’elettorato sull’importanza di non privare la vita politica comunale degli stimoli, della competenza e dell’impegno che le donne possono portare. A questo scopo sarà realizzato un volantino distribuito a tutti i fuochi che presenti insieme le candidate di tutti i partiti e porti nelle case delle nostre concittadine e dei nostri concittadini il tema della necessità di una rappresentanza paritaria anche nelle istituzioni di Novazzano. Per lanciare questo messaggio che riteniamo così importante abbiamo scelto quale luogo simbolico e di buon auspicio il giardino della casa della pittrice Anita Spinelli, una delle donne più note del nostro comune".  

I nomi

Ecco le 26 candidate. Per il Plr: Anastasi Tatiana Céline, Carano Sganga Anna, Cassani Francesca Chiara, Cereghetti Daniela, Deberti Lisa, Marco Neelakandan Aretina, Monticelli-Stampfli Judith, Montorfano Marina, Ramani Christina, Zenone Joan. Per il Ppd/Generazione Giovani/ Verdi Liberali/Indipendenti: Bernasconi Nathalie, Bizzozero Tiziana, Bordogna Silvana, Cardelli Cognat Francesca, Cereghetti Soldini Katia, Cilio Fabienne, Ferrari Jecinaria, Mala Arnaboldi Valbona, Primerano Robbiani Paola. Per Insieme a sinistra/I Verdi/Indipendenti: Carmona Albisetti Charlotte, Favoni Barbara, Giudici Federica, Heusser Ghidinelli Evelyn, Mariani Arcobello Francesca, Panzeri Cometta Laura. Per la Lega dei Ticinesi/Udc/Indipendenti: Margni Violeta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE