BOS Bruins
Detroit Red Wings
01:00
 
FLO Panthers
WAS Capitals
01:00
 
NJ Devils
SJ Sharks
01:00
 
io-voto-donna-anche-a-novazzano-e-tu
Donne! (Ti-Press)
ULTIME NOTIZIE Cantone
Luganese
4 ore

A Manno è Mercatino di Natale benefico

Bancarelle, giochi e golosità nel nucleo del paese per l’intera giornata del prossimo 8 dicembre
Ticino
5 ore

‘BancaStato mantenga la propria struttura finanziaria’

Luce verde della commissione parlamentare ai conti 2020. L’istituto ‘ha avuto un ruolo fondamentale nell’attuazione di misure decise da Berna’
Bellinzonese
5 ore

Torna in scena il Teatro Tan di Biasca

Lo spettacolo ‘Io sono Nijinsky’ di e con Daniele Bernardi è previsto sabato 4 dicembre alle 20
Bellinzonese
5 ore

Una mozione per una lingua facile a livello comunale

Lo propongono alcuni consiglieri comunali di Bellinzona dell’Unità di sinistra
Luganese
5 ore

Origlio, divieto di pattinaggio sul laghetto

Il Municipio e il Patriziato rinnovano il provvedimento. Non esistono alternative alla prassi seguita negli ultimi anni
Ticino
5 ore

Restrizioni anti-Covid: ‘Conseguenza prevedibile’

Il Consiglio di Stato si pronuncerà domani sulle proposte messe in consultazione dalla Confederazione. Altri Cantoni hanno già preso provvedimenti
Mendrisiotto
5 ore

Vincent Van Gogh in un libro a LaFilanda a Mendrisio

Incontro con Renato Giovannoli, autore de ‘I vortici di Van Gogh’, per interrogarsi sull’artista olandese
Bellinzonese
6 ore

Fiocco azzurro alla ‘Regione’ di Bellinzona

Lunedì sera è nato Enea, per la gioia dei genitori Francesca e Fabio
Bellinzonese
6 ore

San Nicolao a San Bernardino

Per l’occasione la pista di pattinaggio del Centro sportivo sarà aperta al pubblico
Bellinzonese
6 ore

Mercatino di Natale annullato a Sementina

Doveva tenersi giovedì 2 dicembre ma è stato annullato a causa della situazione di recrudescenza pandemica
Mendrisiotto
02.03.2021 - 12:310
Aggiornamento : 22:15

'Io Voto Donna… anche a Novazzano …e tu?'

Ventisei candidate alle prossime elezioni comunali di aprile scendono in campo "insieme, al di là degli steccati di partito"

Ventisei nomi, tutti al femminile. Quattro partiti: Plr, Ppd/Generazione Giovani/Verdi Liberali/Indipendenti, Lega/Udc/Indipendenti e Insieme a sinistra/Verdi/Indipendenti. Insieme hanno deciso di 'scendere in campo' quali candidate alle prossime elezioni comunali. "Abbiamo deciso di unirci – si legge in un comunicato stampa congiunto – al di là di ogni appartenenza partitica, per lanciare un messaggio a tutti gli elettori". A 50 anni dall’introduzione del diritto di voto e di eleggibilità delle donne sul piano federale in Svizzera la presenza delle donne nelle istituzioni politiche, mettono in evidenza le candidate, è ancora lungi dal consentire una rappresentazione equa della popolazione, malgrado si rilevino dei progressi a vari livelli. Le cifre parlano da sole: in base ai dati forniti dall’ufficio cantonale di statistica nel corso dell’ultima legislatura le donne costituivano solo il 16,2% degli eletti nei municipi e il 29,3% nei consigli comunali. Solo 12 comuni su un totale di 111 erano, inoltre, guidati da sindache. 

A Novazzano la situazione non appare migliore: nella legislatura 2016-2021 le consigliere comunali erano 10 su un totale di 30 membri del legislativo, mentre nessuna donna era presente in municipio. "Nel corso della sua storia, l’esecutivo del nostro comune – evidenziane le 26 candidate – ha contato peraltro solo due donne, davvero troppo poche a nostro parere. Volgendo lo sguardo al futuro, le candidature presentate in vista delle imminenti elezioni sono ancora lontane dal lasciar sperare in una distribuzione equa dei seggi per la prossima legislatura: solo 4 donne a fronte di 24 uomini si sono presentate per il municipio, mentre su un totale di 83 candidature al consiglio comunale 26 sono di donne".  

Convinte dunque "che le donne siano fondamentali anche nelle istituzioni politiche, dove possono portare un contributo essenziale per il bene del paese", le 26 candidate alle prossime elezioni comunali hanno deciso di unirsi al di là degli steccati di partito: "L’obiettivo che ci proponiamo è innanzitutto quello di attirare l’attenzione dell’elettorato sull’importanza di non privare la vita politica comunale degli stimoli, della competenza e dell’impegno che le donne possono portare. A questo scopo sarà realizzato un volantino distribuito a tutti i fuochi che presenti insieme le candidate di tutti i partiti e porti nelle case delle nostre concittadine e dei nostri concittadini il tema della necessità di una rappresentanza paritaria anche nelle istituzioni di Novazzano. Per lanciare questo messaggio che riteniamo così importante abbiamo scelto quale luogo simbolico e di buon auspicio il giardino della casa della pittrice Anita Spinelli, una delle donne più note del nostro comune".  

I nomi

Ecco le 26 candidate. Per il Plr: Anastasi Tatiana Céline, Carano Sganga Anna, Cassani Francesca Chiara, Cereghetti Daniela, Deberti Lisa, Marco Neelakandan Aretina, Monticelli-Stampfli Judith, Montorfano Marina, Ramani Christina, Zenone Joan. Per il Ppd/Generazione Giovani/ Verdi Liberali/Indipendenti: Bernasconi Nathalie, Bizzozero Tiziana, Bordogna Silvana, Cardelli Cognat Francesca, Cereghetti Soldini Katia, Cilio Fabienne, Ferrari Jecinaria, Mala Arnaboldi Valbona, Primerano Robbiani Paola. Per Insieme a sinistra/I Verdi/Indipendenti: Carmona Albisetti Charlotte, Favoni Barbara, Giudici Federica, Heusser Ghidinelli Evelyn, Mariani Arcobello Francesca, Panzeri Cometta Laura. Per la Lega dei Ticinesi/Udc/Indipendenti: Margni Violeta.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved