Mendrisiotto

Mostra fotografica alla Casa Pessina di Ligornetto

‘Vedelle’ di Piritta Martikainen sarà aperta (senza vernissage) da domenica 15 novembre al 13 dicembre

Uno scatto esposto (Piritta Martikainen)
10 novembre 2020
|

Si intitola ‘Vedelle’ (‘All'acqua’) la mostra che la fotografa e videoartista finlandese, e svizzera di adozione, Piritta Martikainen inaugura domenica 15 novembre alla Casa Pessina di Ligornetto. Attraverso un gruppo di fotografie e alcuni video l’artista esplora le varie forme dell’acqua nel contesto naturale e riflette sul profondo rapporto che la lega a questo elemento. Nata e cresciuta in Finlandia, un territorio che vede oltre 50’000 laghi sulla sua superficie, Martikainen vede nell’acqua non solo un simbolo “ereditario” della propria terra natia ma, soprattutto, uno strumento ideale per un’indagine ad ampio raggio sul dato visibile e l’invisibile. ‘Vedelle’ è una serie che origina dal rapporto uomo-natura arricchendosi (anche a livello sensoriale e multimediale) di riscontri privati, talvolta ironici, e riferimenti semantici.

A causa delle disposizioni anti Covid-19, la mostra aprirà senza vernissage: Casa Pessina sarà aperta dalle 11 alle 18 con orario continuato per consentire a tutti gli interessati il tempo della visita. Saranno previste disposizioni specifiche per gestire l’accesso del pubblico alla sala espositiva. L'esposizione potrà in seguito essere visitata fino al 13 dicembre, il sabato e la domenica dalle 14 alle 18.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE