Mendrisiotto

Il Museo della Posta alla Giornata del francobollo di Mendrisio

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 novembre alla sala Monte Generoso della Galleria Baumgartner

Un postino del Museo (Circolo filatelico del Mendrisiotto)
1 novembre 2020
|

La Giornata del francobollo organizzata dal Circolo Filatelico del Mendrisiotto torna sabato 7 (dalle 9.30 alle 17) e domenica 8 novembre (9.30-16) nella sala Monte Generoso della Galleria Baumgartner di Mendrisio. A riportare il visitatore a tempi passati ci sarà anche l'apertura del primo Museo della Posta con documenti, regolamenti, oggetti, macchine grandi e piccole, dal casellario per la distribuzione alla prima bollatrice alle cassette per la posta militare fino ai bottoni delle divise dei postini.

Una collezione filatelica insolita – per argomento, dimensione ed eccezionalità – è quella del dottor Renzo D'Apuzzo, ceduta al Circolo dal figlio Vincenzo. La collezione illustra con documenti unici la storia della disinfestazione di documenti postali provenienti da regioni colpite da epidemie, ad esempio di peste o colera. Un breve scorcio di questa collezione sarà esposto per la prima volta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE