Mendrisiotto

Fermati in dogana con una pistola a gas e 700 litri di olio

I sequestri sono stati effettuati nel corso di due distinte operazioni dell'Amministrazione federale delle dogane

Le armi confiscate (Afd)
30 ottobre 2020
|

L’Amministrazione federale delle dogane (Afd) ha di recente scoperto e fermato, in due distinti controlli, veicoli che trasportavano merce non dichiarata. Il più recente è avvenuto giovedì 22 ottobre al valico di Ponte Faloppia. Intorno alle 9.30 una pattuglia ha fermato un furgone con targhe italiane. A bordo vi erano due uomini di nazionalità turca diretti in uno Stato confinante. Il controllo del baule ha permesso di scoprire contenitori d’olio d’oliva per un totale di circa 700 litri. Il carico non era stato né dichiarato né correttamente sdoganato nel traffico commerciale. I tributi elusi riscossi ammontano a oltre mille franchi.

Il secondo caso risale invece a inizio mese. Durante un controllo effettuato poco prima delle 20.30 del 7 ottobre al valico autostradale di Chiasso, i collaboratori dell'Afd hanno fermato in entrata un’auto immatricolata nel Canton Zurigo occupata da un cittadino svizzero e uno della Repubblica del Kosovo, entrambi sulla quarantina. Il controllo del veicolo ha portato alla scoperta di una pistola con cartucce a gas, due carte di credito con all’interno una lama, un coltello, una mazza da baseball e uno spray per autodifesa proibito. Scoperta anche una patente di guida serba con contenuto contraffatto. Il materiale è stato confiscato; i due uomini sono stati denunciati al Ministero pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE