Mendrisiotto

Carpooling, parcheggi gratuiti a Chiasso e Balerna

Dopo la fase pilota a Stabio, le Ffs e BePooler rinnovano la collaborazione: in arrivo nuovi stalli dedicati a chi condivide l'auto

(Archivio Ti-Press)
30 settembre 2020
|

Carpooling, parcheggio e, infine, treno. Un unione di intenti che ha avuto il suo successo tant'è che ora, nel Mendrisiotto, si punta all'espansione. Il tutto è nato l'anno scorso quando, al Park+Rail di Stabio è stato svolto un progetto pilota tra le Ffs e BePooler, con 6 parcheggi dedicati al servizio di carpooling. I “risultati incoraggianti” riscontrati a Stabio hanno fatto sì che ora il servizio verrà esteso anche P+Rail di Chiasso e Balerna, a partire dal 12 ottobre.
 
Si punta, dunque, su quella che viene definita “mobilità combinata” Una strategia sposata dalle Ffs e che, comunicano, “in quest’ottica s’inserisce alla perfezione la collaborazione con il servizio di carpooling BePooler, leader del settore e attivo su scala europea”. Grazie al successo riscontrato nella fase pilota si estenderà, come detto, il concetto ad altri P+Rail presenti nella fascia di confine.

Dal 12 ottobre 2020 saranno quindi disponibili agli utenti 3 posti auto riservati alla stazione di Chiasso, 2 a Balerna e 2 saranno mantenuti a Stabio: gli stalli saranno debitamente contrassegnati. “Grazie alla condivisione di autovetture private – si legge in una nota delle Ffs –, gli utenti avranno la possibilità di risparmiare sui costi di viaggio, contribuiranno a sgravare le strade dalle congestioni del traffico e ridurranno le emissioni inquinanti”.

Con l'app parcheggio gratuito

Iscrivendosi alla app BePooler i pendolari che viaggiano almeno in due sulla stessa auto potranno prenotare uno dei 7 parcheggi distribuiti nei tre punti alle stazioni della fascia di confine e occuparli gratuitamente. L’iscrizione alla piattaforma BePooler è gratuita, come la prenotazione del parcheggio e la sosta negli spazi riservati. Maggiori informazioni su www.bepooler.com/ch/.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE