Mendrisiotto

Mendrisiotto, tutti di nuovo in sella per la quarta Belvedere

Appassionati di ogni età e nazionalità hanno dato vita alla pedalata popolare con bici d'epoca e no

Non ci si è arresi al Covid (Ti-Press/Pablo Gianinazzi)
23 agosto 2020
|

La passione per la bici non ha età né nazionalità. Accomuna tutti. Ed è talmente forte che neanche l'ombra del Covid-19 ha potuto turbare la quarta edizione de 'La Belvedere', la pedalata popolare non competitiva con due ruote d'epoca (e no) lanciata su e giù per le strade del Mendrisiotto, che oggi, domenica, ha visto in sella 158 partecipanti giunti da Svizzera, Italia e Inghilterra. Dopo il prologo di sabato, il nono Circuito di Casvegno–Gran Premio Caffè Chicco d’Oro, una gara cantonale su strada dedicata ai ragazzi, la giornata storica ha impegnato i cicloamatori su cinque percorsi a scelta, il tutto nel segno delle nuove regole di comportamento e partenze scaglionate.

Una volta di più è balzata subito agli occhi l'eterogeneità dei pedalatori: sulla linea di partenza un 20 per cento di donne, giovanissimi e persone in là con gli anni (il decano ne vanta 80). A far spingere sui pedali la gioia di condividere l'amore per il ciclismo e i suoi campioni (evocati da velocipedi e magliette storiche) e la sicurezza di assaporare i momenti di ristoro, con vista sul Distretto.

Un pensiero in questa edizione non poteva non andare a uno dei suoi animatori, Renzo Quattropani, membro di comitato, che il coronavirus s'è portato via a fine marzo a tradimento. È anche in suo nome che il sestetto degli organizzatori, trascinato da Mandricardo Capulli, alla fine ha deciso di non arrendersi, regalando la quarta 'Belvedere'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE