laRegione
Nuovo abbonamento
il-nuovo-ufficio-tecnico-di-chiasso-sara-carapace
'Carapace'
Mendrisiotto
06.08.2020 - 17:150

Il nuovo Ufficio tecnico di Chiasso sarà 'Carapace'

Ad aggiudicarsi il concorso di progettazione è stato l'architetto Roberto Briccola di Giubiasco

'Carapace'. È questo il nome del progetto vincitore del concorso di progettazione a procedura libera relativo all'edificazione della nuova sede dell'Ufficio tecnico di Chiasso. La giuria, riunitasi in luglio, ha dunque premiato l'idea elaborata dall'architetto Roberto Briccola di Giubiasco.

La cerimonia d'inaugurazione dell'esposizione pubblica dei progetti, alla presenza dei rappresentanti del Comune e della Giuria, si terrà lunedì 17 agosto 2020 alle 19 nella sala Diego Chiesa, in via Francesco Soave 6 a Chiasso. A partire da martedì 18 agosto e sino a domenica 30 agosto 2020 la mostra sarà aperta al pubblico ogni giorno dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.

Il nuovo Ufficio tecnico nascerà sulle ceneri dell'attuale sede di via Cattaneo, che verrà abbattuta. L'edificio è stato costruito nel 1967 allo scopo di inserire a pian terreno gli spogliatoi a disposizione degli operai e al primo piano tre appartamenti in seguito locati ai capioperai. Nel 1992 i vani a suo tempo adibiti ad abitazione sono stati trasformati in stazi amministrativi ad uso dell'Ufficio tecnico comunale (che in precedenza si trovava al secondo piano del palazzo comunale in piazza Colonnello Bernasconi). Come si ricorda nel messaggio del concorso di architettura, gli adeguamenti di natura edile apportati alla costruzione per trasferirvi i servizi amministrativi furono minimi e ancora oggi si avvertono i limiti funzionali di una struttura concepita per un utilizzo residenziale e in seguito commutata in uso amministrativo. L'attuale struttura dei magazzini sarà per contro mantenuta. Gli spazi saranno oggetto di interventi di manutenzione e pulizia.

© Regiopress, All rights reserved