laR+ Mendrisiotto

Sport e movimento, è partita 'l'estate speciale 2020'

Dall'iniziativa delle Società federali di ginnastica momò è nato un calendario di eventi sportivi per tutte le età. Una quarantina gli appuntamenti estivi

(Ti-Press)
19 luglio 2020
|

Le società di ginnastica del Mendrisiotto lo avevano 'promesso': appena possibile – e seguendo le direttive – saremmo tornati a fare del movimento, dello sport. Così è stato. Sabato mattina si è infatti svolto il primo evento previsto da 'Un'estate speciale 2020', ovvero una passeggiata panoramica sulle colline del Penz a Chiasso. Da qui a fine agosto ne seguiranno tanti altri, per un totale di 40 appuntamenti. In questi due mesi estivi, dunque, ce ne sarà per tutti i gusti: dalla citata passeggiata al tour con le e-bike, dalla danza-fitness alla baby dance. Ma pure l'introduzione al parkour, lo yoga e i tornei di pallavolo.

Artefici di questa iniziativa, come detto, sono le 5 Società federali di ginnastica (Balerna, Chiasso, Mendrisio, Morbio e Stabio) e Gym Elite Mendrisiotto. Alla fine di maggio, un gruppo di volontari di questi sodalizi, aveva promosso un sondaggio online per conoscere necessità e interessi delle persone nelle varie fasce d'età. Insomma, un questionario dove i partecipanti potevano esprimere le proprie preferenze (come pure dare consigli) su attività fisiche e ricreative da proporre durante l'estate per 'ripartire' dopo il lockdown dettato dalla pandemia. Ebbene, al sondaggio hanno partecipato un totale di 760 persone. Una buona rispondenza che ha quindi dato il là all'organizzazione delle varie attività. 

Spirit of Sport

 È lungo e ben nutrito l'elenco delle attività promosse, consultabile al sito internet http://sportacademy.team/estate. Un portale che permette anche di iscriversi direttamente all'attività che si desidera svolgere. Cliccando sull'evento interessato si accederà a tutte le informazioni: descrizione, orari, luogo e, come accennato, formulario d'iscrizione. Quest'ultimo, in pochi passi, consente anche di registrate i dati che serviranno agli organizzatori per il 'Contact tracing'. D'altronde, si sa, in questo periodo vanno seguite alla lettera le norme igieniche pubblicate dall'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (Ufsp). Norme alle quali si aggiungono le misure Spirit of Sport che prevedono, appunto, il concetto di protezione, l'elenco dei presenti, il distanziamento sociale di 1,5 metri (quando lo sport lo permette). Piccoli accorgimenti per godere appieno dell'attività fisica.

Dopo la passeggiata, il pilates

Non resta altro da fare, dunque, che dare un'occhiata a cosa offre il 'menù' e... lanciarsi. Oggi, ad esempio, saranno due le attività in programma: pilates a Morbio Inferiore (nella suggestiva cornice della ex Saceba) e passeggiata (o ginnastica) a Balerna. Ma, si ricorda, da qui al 29 agosto le proposte, per tutte le età, non mancano. Qualche esempio? Per chi volesse godersi la piana del Laveggio, il 26 luglio (dalle 9 alle 12) si potrà partecipare all'uscita con e-bike (verrà data la possibilità di noleggiarne una) o rampichino. Sempre domenica prossima, si potrà effettuare una lezione di introduzione alla difesa personale (al campo sportivo di Stabio). Perché, magari, non pensare a un picnic serale con i propri bambini nella Val di Spinée? In calendario c'è anche questo. Spazio anche a chi ha fatto dell'agilità un proprio punto di forza: in diverse occasioni (al liceo di Mendrisio e alle scuole di Rancate) si potrà seguire l'introduzione al parkour (eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile). Ma l'elenco di cose da fare, in realtà, è molto più lungo. Qualcosa adatto a voi, sicuramente, ci sarà.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE