Mendrisiotto

Covid-19 in casa anziani a Mendrisio, 'il Municipio sapeva?'

Il gruppo Lega-Udc-Ind. torna alla carica e interroga l'esecutivo sui problemi di gestione alla Torriani nei giorni della crisi sanitaria

Riflettori accesi (Ti-Press)
15 giugno 2020
|

Sulla casa per anziani Torriani a Mendrisio il gruppo Lega-Udc-Ind. non è intenzionato a lasciare la presa. Portata addirittura davanti al Consiglio di Stato la partenza dall'Istituto della capostruttura, i problemi di conduzione della struttura nei giorni della pandemia sono finiti in una seconda interrogazione, questa volta recapitata al Municipio della Città. Dopo le esternazioni di quattro operatori, ai quali ha dato voce il Movimento per il socialismo (Mps) - come riferito oggi, lunedì, da 'laRegione' -, Massimiliano Robbiani, nelle vesti di consigliere, e con lui Simona Rossini, Lorenzo Rusconi, Stelio Frapolli ed Enrico Spadini, tornano su quella che considerano una 'mala gestione' nel periodo dell'emergenza da Covid-19.

In realtà, l'atto parlamentare è anche un'altra occasione per gli esponenti di Lega-Udc-Ind. per entrare a gamba tesa sul capo dicastero Politiche sociali, nonché presidente dell'Ente case anziani del Mendrisiotto (Ecam), Giorgio Comi. Responsabile che da queste colonne lunedì ha risposto ad alcune delle censure sollevate dagli autori di una lettera-denuncia resa pubblica, come detto, dall'interpellanza Mps. A questo punto per Robbiani e colleghi occorre chiedersi (e domandare all'esecutivo) se 'il Municipio è stato prontamente informato dal suo rappresentante Giorgio Comi (oltretutto presidente dell’Ecam) di quanto stava succedendo alla Torriani". E di conseguenza, come ha reagito (se lo ha fatto) l'autorità comunale.

I firmatari, però si spingono oltre. 'Il Municipio - si rilancia nell'interrogazione - non ritiene di sollevare immediatamente il municipale Comi - peraltro prossimo a passare il testimone in seno all'esecutivo, ndr - dalle sue funzioni all’interno dell’Ecam in quanto incapace e incompetente?'. Allargando lo sguardo alle difficoltà con cui ci si dovuti confrontare soprattutto nei momenti della crisi acuta, l'autorità locale 'collabora con il Cantone affinché si possa far luce in breve tempo su cosa non ha funzionato nella nostra casa per anziani Torriani?'.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE