Mendrisiotto

Alla stazione di Balerna si abbattono le barriere

In pubblicazione i piani che prevedono la posa di rampe e l'adeguamento dei marciapiedi. In programma anche la sostituzione della pensilina per le bici

Interventi infrastrutturali in vista (Ti-Press)
25 maggio 2020
|

La stazione ferroviaria di Balerna abbatte le barriere architettoniche. Le Ffs hanno messo in cantiere una serie di opere che renderanno accessibile lo scalo e soprattutto i convogli ai viaggiatori con problemi di mobilità. Per ora si è compiuto solo il primo passo, pubblicando i piani - fino al 16 giugno in Comune -, ma l'obiettivo dichiarato è quello di realizzare dei percorsi dedicati.

L'intervento prevede la costruzione di quattro rampe con pendenza adeguata e l'adattamento delle altezze dei marciapiedi, che eliminerà così qualsiasi ostacolo che impedisce di raggiungere i treni. L'incarto annuncia altresì la sostituzione e l'ampliamento della pensilina per il 'bike&rail'.

Superata la fase della consultazione - referente per eventuali opposizioni sarà l'Ufficio federale dei trasporti -, si passerà all'azione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE