Mendrisiotto

Anche Vacallo resta a casa

Il Comune chiarisce regole e limitazioni. Servizi assicurati per bambini e anziani. E la Polizia di Chiasso vigila

Servizi prioritari assicurati (Ti-Press)
17 marzo 2020
|

Anche a Vacallo vale #iorestoacasa. Come gli altri Comuni, anche l'amministrazione locale di recente ha dovuto adottare tutta una serie di misure a prevenzione dei cittadini, soprattutto di quelli più vulnerabili. Le nuove regole? Eccole.

Attenzione a bambini e anziani

Preso atto della chiusura delle scuole, la direzione scolastica ha informato per iscritto i genitori degli alunni dell'Istituto scolastico. In ogni caso nelle sedi sarà garantito l’accudimento dei bambini che per ragioni famigliari non possono restare a casa.

Per proteggere il più possibile la popolazione anziana, invece, Vacallo ha chiuso il Centro sociale diurno garantendo, però, la fornitura dei pasti a domicilio grazie al servizio della cucina e a Pro Senectute. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la Cancelleria comunale allo 091 695 27 00 negli orari di sportello o per e-mail scrivendo a cancelleria@vacallo.ch. Eventuali volontari possono annunciarsi alla Cancelleria. E' possibile altresì ricevere la spesa e medicinali a domicilio tramite il negozio La Veranda e la Farmacia Santa Chiara. Ordinazioni direttamente al negozio allo 091 683 74 84 e alla farmacia 091 683 72 43 entro le ore 10. La consegna a casa sarà garantita entro le 12 da parte di volontari del Comune.

Sportelli chiusi e attività ridotta

Per quanto riguarda l'amministrazione comunale, l'esecutivo ha disposto la chiusura al pubblico di tutti gli sportelli fino a nuovo avviso. Fanno eccezione urgenze e richieste su appuntamento. I servizi comunali resteranno comunque raggiungibili telefonicamente allo 091 695 27 00 oppure via e-mail all'indirizzo cancelleria@vacallo.ch negli orari consueti. Per ulteriori informazioni: www.vacallo.ch.

Servizio rifiuti, Ufficio tecnico e impianti sportivi

I servizi scanditi dal Calendario ecologico 2020 restano garantit. Per informazioni chiamare l’Ufficio tecnico comunale allo 091 695 27 04 (orari di sportello). Le domande di costruzione, i progetti stradali in pubblicazione sarannno visionabili solo su appuntamento allo 091 695 27 04. Il Municipio, si motiva, è dell’avviso che "l’obiettivo è di garantire la continuità dei servizi, cercando di privilegiare unicamente le attività prioritarie". Inoltre, per evitare gli assembramenti di persone, fino a nuovo avviso, tutte le infrastrutture sportive e il parco giochi non sono accessibili.

Informazione continua

In caso di dubbi o domande il Comune  rimanda alle pagine internet della Confederazione (www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus) e del Cantone (www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home) oppure alla hotline del Cantone Ticino 0800 144 144. È attivo un servizio per le aziende al numero di 0800 117 112.

L'autorità comunale invita la popolazione a consultare il portale del Comune per informazioni di carattere generale, rispettivamente il sito vivi.vacallo.ch per quanto riguarda le manifestazioni e gli eventi culturali. Infatti, sono sospesi fino a nuovo avviso tutti gli eventi che dipendono da un’autorizzazione municipale, indipendentemente dal numero di partecipanti previsto.

La Polizia vigila

La Polizia comunale di Chiasso assicura un servizio di Polizia accresciuto vista la situazione e dispone di una propria organizzazione interna d'emergenza. Il numero da contattare per la Centrale operativa e le richieste d'intervento è lo 0848 711 171. Per le situazioni più gravi contattare il 117.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE