Mendrisiotto

Un futuro per la Cooperativa di Coldrerio

Il Municipio intende acquistare il mappale di via Mola dove sorge il negozio. L'investimento è di 1 milione

La Cooperativa ha festeggiato i 100 anni nel 2016 (Ti-Press)
16 marzo 2020
|

Coldrerio continuerà ad avere il suo negozio di paese. E lo farà grazie all'intervento del Municipio che, nei giorni scorsi, ha licenziato il messaggio con la richiesta di un credito di 1'050'000 franchi per acquisire il mappale di via Mola dove sorge il negozio. L'esecutivo, si precisa subito nel messaggio, ″ha da sempre sostenuto l'attività della Cooperativa di consumo di Coldrerio – che nel 2016 ha festeggiato i cento anni di attività, ndr –, in quanto svolge un importante ruolo sociale per gli anziani, quale punto di incontro e di riferimento, dove tutti si conoscono e si aiutano, anche con consegne a domicilio″. Un servizio, quest'ultimo, che è attivo anche in questi giorni di emergenza sanitaria da coronavirus e che viene elargito ad anziani e categorie a rischio di Coldrerio e Novazzano. Il Municipio sottolinea inoltre l'importanza di ″avere un centro vivo, la presenza di un punto di smercio giornaliero di prodotti freschi, vicino a casa anche per le famiglie e i giovani. DI fatto un commercio a chilometro zero, comodo, ecologico e ambientalmente sostenibile″. Da diversi anni a Coldrerio è stata introdotta 'l'azione 2%' che permette ai clienti fedeli di beneficiare di uno sconto sugli acquisti giornalieri. Mentre nel 2006 il Comune acquistò il mappale di Villa, dove il negozio è rimasto aperto fino a giugno 2017.

Tappe della trattativa

L'obiettivo dichiarato dell'operazione è quello di ″assicurare un servizio di prossimità alla popolazione residente″. Le prime trattative risalgono al 2015. Allora il progetto del Parco San Rocco prevedeva l'inserimento del negozio di paese negli spazi della futura casa anziani. L'evolversi del progetto, che ha portato a un aumento delle camere della struttura e la conseguente necessità di trasferire i locali amministrativi dove si immaginava il negozio, hanno rallentato le discussioni. ″Le difficoltà commerciali, con la crescente concorrenza delle catene di ipermercato e dei centri commerciali, hanno indotto il Consiglio di Amministrazione a sollecitare di nuovo il Municipio″. A questa situazione, comune a molti negozi di paese, si aggiunge anche il lavoro dello stesso CdA che ″sta impostando tutta una serie di misure riorganizzative dello spazio espositivo e sta implementando tutta una serie di misure atte a garantire un futuro a negozio di paese″.

Vantaggi per ambo le parti

Questa operazione immobiliare porterà vantaggi sia al Comune di Coldrerio che alla stessa Cooperativa. La cessione dello stabile porterà a quest'ultima ″benefici economici e finanziari″ oltre alla possibilità di ″concentrare tutte le risorse sulla gestione del negozio di paese″. L'autorità comunale non esita a definirla ″un'opportunità″. Il Municipio può infatti ″acquisire uno stabile all'interno del centro civico e nelle vicinanze del costruendo Quartiere intergenerazionale, così da assicurare a breve termine i servizi del negozio di paese″. Oltre all'acquisto del mappale, l'accordo comprende l'obbligo di risanamento dell'impianto energetico; l'uso dell'intero piano terra (piano espositivo), di una parte limitata del piano interrato quale magazzino e dei cinque posteggi esterni, gratuitamente per 10 anni; la possibilità di suaffittare part del piano terra per inserire altre attività commerciali funzionali all'incrementare i numeri di utenti del negozio e la gestione e usufrutto della parte eccedente dello stabile (appartamenti e posteggi affittati) da parte del Municipio di Coldrerio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔