Mendrisiotto

Una notte sotto le stelle durante il blackout di Chiasso

L'Azienda acqua, elettricità e gas organizza una serata di osservazione del cielo durante la seconda notte di interruzione di erogazione dell'elettricità

Forse non se ne vedranno così tante, ma le stelle brilleranno sicuramente di più durante il blackout (Foto Ti-Press)
24 luglio 2019
|

Metti di riuscire a guardare il cielo stellato da Chiasso centro. L'Azienda acqua, gas ed elettricità (Age) della cittadina di confine aveva lanciato l'ipotesi annunciando le due notti di blackout controllato in programma nelle notti tra venerdì 9 e sabato 10 agosto e sabato 10 e domenica 11 agosto nei comuni di Chiasso, Balerna, Morbio e Vacallo dalle 23 alle 6 di mattina. Ora quello che era un suggerimento alla popolazione si trasforma in una notte di osservazione gratuita in compagnia di alcuni esperti di firmamento. Ad organizzare la serata – in programma tra le 23 di sabato 10 agosto e l'1 di domenica – è la stessa Age in collaborazione con la Società astronomica ticinese (Sat). Il luogo prescelto è quella di Pedrinate, nei pressi della chiesa di Santo Stefano (zona del tiro al piattello), dove alle 23 sarà possibile osservare il momento dello spegnimento delle luci della città. Da lì in poi, un gruppo di astrofili della Sat prenderà la parola per illustrare ai presenti le meraviglie del cielo notturno, meglio visibile proprio grazie all'assenza di illuminazione artificiale. 


Il cielo del 10 agosto sopra Chiasso (ore 23:30) (Stellarium)

Oltre alla Luna, che avrà passato da poco il primo quarto, e alle costellazioni, in cielo saranno visibili in particolare Giove e Saturno. Entrambi facilmente distinguibili ad occhio nudo come stelle particolarmente luminose nel cielo verso sud, i due pianeti si rivelano in tutta la loro bellezza quando visti attraverso i telescopi messi a disposizione dagli animatori: Giove si presenterà con il corredo delle proprie quattro lune principali (in realtà se ne vedranno solo tre, visto che Europa sarà nascosta dal pianeta gigante), mentre Saturno darà sfoggio dei propri anelli. L'assenza di illuminazione artificiale sopra Chiasso permetterà inoltre di scorgere più facilmente le Perseidi, ovvero le stelle cadenti tipiche della metà di agosto. Il picco massimo di attività delle cosiddette Lacrime di San Lorenzo è previsto il 13 agosto, ma già il 10 sarà possibile scorgerne più di qualcuna, luce della Luna permettendo.


Giove il 10 agosto (Stellarium)


Saturno il 10 agosto (Stellarium)

Per permettere agli interessati di raggiungere il luogo dell'osservazione, l'Age organizzerà un servizio navetta in partenza dal cimitero di Pedrinate. Sul posto verranno offerti tè e biscotti. Ai partecipanti è raccomandato prendere con sé indumenti caldi e indossare scarpe comode. Per l'osservazione delle stelle cadenti è vivamente consigliato inoltre anche di una coperta da usare per potersi sdraiare per terra. Va da sé che in caso di cattivo tempo la serata sarà annullata. Informazioni saranno disponibili al 1600.


La Luna del 10 agosto (Stellarium)

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE