Francesca Agosta
Mendrisiotto
19.12.2017 - 09:300

La Stabio-Arcisate sarà inaugurata venerdì

''Solo ieri sera ci hanno comunicato che la Arcisate-Stabio sarà inaugurata venerdì mattina, unico giorno in cui erano disponibili la presidente della Confederazione svizzera Doris Leuthard e il nostro ministro Graziano Delrio che tanto si sono adoperati per portare a soluzione di un problema che si trascinava da molto tempo. Comunque, non ci ha colto di sorpresa, in quanto sarà una cerimonia molto sobria''. Il commento è di Marco Cavallini, sindaco di Induno Olona, dove nella nuova stazione ferroviaria, alle 11,35 si terrà l'inaugurazione.

A scandire i tempi sono quelli del viaggio inaugurale. Il Tilo a bordo del quale saranno le autorità partirà da Milano Centrale alle 9,48, per essere a Varese alle 10,37. Da qui alle 10,42 il viaggio lungo la nuova linea internazionale passando da Induno Olona, Arcisate e Cantello, ultima stazione italiana, prima di entrare in Ticino, per essere a Mendrisio alle 11. Pochi minuti poi ritorno a Induno Olona.

Assieme a Doris Leuthard e Graziano Delrio, ci saranno Philippe Gauderon, direttore infrastrutture delle Ferrovie Federali Svizzere e l presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’amministratore delegato del gruppo Fs italiane Renato Mazzoncini e l’ad di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile. Il 7 gennaio l'inizio del servizio sulla Arcisate-Stabio, gestito dalla società TiLO (Ticino e Lombardia). Tre settimane ancora di attesa, per una infrastruttura attesa da anni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
induno
venerdì
induno olona
inaugurata venerdì
olona
© Regiopress, All rights reserved