Mendrisio

Alleanza trasversale delle donne politicamente attive a Mendrisio

9 marzo 2016
|

Le candidate al Municipio e al Consiglio comunale degli schieramenti politici di Mendrisio hanno scelto la Giornata internazionale della Donna per presentare una nuova alleanza trasversale per valorizzare la sensibilità e la visione della donna in politica. Nel totale rispetto della diversità e dell’autonomia politica, le donne hanno deciso di sottoscrivere un manifesto di dieci punti e di rispettarne i punti.

Le donne si impegnano a difendere una politica basata sul rispetto nella forma e nella sostanza; denunciare ogni forma di scadimento del dibattito politico; contrastare ogni forma di stereotipo; collaborare attivamente senza pregiudizi; promuovere una politica che pensi in termini di generazioni e non di scadenze elettorali; sostenere le pari opportunità in tutti gli ambiti e all’interno dell’amministrazione comunale; favorire idee e progetti che valorizzano in ugual misura la presenza femminile; rafforzare la dimensione della tutela ambientale in ogni progetto; incoraggiare l’introduzione del bilancio di genere nell’amministrazione; appoggiare il Piano d’azione cantonale per le pari opportunità.

Stamattina è stata presentata una mozione interpartitica che chiede al Municipio di Mendrisio di aderire alla Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale e di introdurre il bilancio di genere nel comune di Mendrisio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔