Mendrisiotto

Il Municipio di Stabio fa chiarezza sul caso North Face

(Benedetto Galli)
10 febbraio 2016
|

Arriva oggi, in un comunicato stampa, una delucidazione del Municipio di Stabio sul caso North Face. L'intento è fare definitivamente chiarezza sull'indotto fiscale di VF international Sagl a fronte dell’esenzione fiscale comunale del marchio The North Face per dieci anni. 

Negli anni, si legge, molti sono stati gli esponenti politici che hanno criticato la decisione presa dal Consiglio comunale. In particolare si è imputata a questa decisione l'aumento per i cittadini di tasse, imposte, del debito pubblico ecc. 

Il Municipio spiega oggi che "Ad oggi VF conta per il Comune di Stabio 15-20 punti di moltiplicatore d’imposta e questo senza il futuro indotto fiscale di The North Face; in altre parole: se non ci fosse VF i cittadini di Stabio dovrebbero pagare il 15-20% d’imposte in più al Comune". E specifica che "dal 2011 VF ha versato Associazioni del Comune di Stabio più di 300'000 Chf in totale".

In conclusione il Municipio rinforza la sua posizione, ribadendo l'importanza di questa grande azienda per il Comune di Stabio, sottolineando l'inutilità di attacchi gratuiti alla questione succedutesi negli anni. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔