Luganese

Teleriscaldamento per la Residenza Gemmo di Besso

Il Municipio di Lugano accoglie la proposta di Ail Sa per allacciare l’immobile comunale e sottopone il credito al Legislativo

La casa per anziani di Besso
(Ti-Press)
16 gennaio 2026
|

È stata accolta dal Municipio la richiesta delle Aziende industriali di Lugano (Ail Sa) di allacciare l’immobile comunale della Casa anziani Residenza Gemmo di Besso alla rete di teleriscaldamento. Da qui la richiesta di un credito di 384’500 franchi che sarà sottoposta al Consiglio comunale. Nel messaggio si legge che è prevista la possibilità di accedere a cofinanziamenti cantonali attraverso il Fondo per le energie rinnovabili, per una copertura finanziaria di pari importo, a sostegno degli interventi energetici.

La proposta si inserisce nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’utilizzo di fonti energetiche più sostenibili e a consolidare la collaborazione tra l’amministrazione pubblica e gli operatori locali del settore energetico. Dal punto di vista gestionale e operativo, rileva il messaggio municipale, “il progetto garantirà un approvvigionamento termico stabile, sicuro e affidabile, assicurando allo stesso tempo una maggiore prevedibilità dei costi energetici e una semplificazione delle attività di manutenzione. Nel complesso, l’iniziativa si configura come un investimento strategico di lungo periodo, capace di generare benefici ambientali, economici e organizzativi”.