Luganese

La Città di Lugano si unisce al cordoglio per le vittime di Crans-Montana

Bandiere a mezz'asta sugli edifici pubblici. La popolazione è invitata a partecipare al momento di raccoglimento indetto per il 9 gennaio

(Keystone)
5 gennaio 2026
|

Anche la Città di Lugano si unisce al cordoglio per le vittime della tragedia di Crans-Montana e in una nota ha voluto manifestare "vicinanza alle famiglie e alle persone colpite dal tragico evento". In segno di partecipazione al lutto nazionale proclamato dalla Confederazione per il 9 gennaio, le bandiere verranno issate a mezz'asta sugli edifici pubblici sino a venerdì.

Il Municipio rivolge un invito alla popolazione a "unirsi al momento di raccoglimento previsto alle 14 di venerdì, quale segno di memoria e solidarietà" e rinnova il proprio pensiero a quanti sono stati colpiti dal dramma, ringraziando altresì i soccorritori e tutti coloro che sono intervenuti nelle operazioni di emergenza.

Veglia di preghiera in Cattedrale

Venerdì 9 gennaio, giornata di lutto nazionale, alle 18 la Diocesi di Lugano organizzerà una veglia di preghiera – con la presenza dei rappresentanti della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Ticino – nella Cattedrale di Lugano. Veglia che sarà presieduta dall’amministratore apostolico, monsignor Alain de Raemy. Si pregherà in ricordo di tutte le vittime, per i feriti, i sopravvissuti e i loro famigliari, i soccorritori e quanti si impegnano per il bene delle vittime e delle loro famiglie.

La veglia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Lugano.