Lugano

Il congedo professionale di Fabio Schnellmann

Il funzionario comunale, e attuale presidente del Gran Consiglio, lascia ‘la mia Lugano’ dopo oltre 40 anni per raggiunti limiti d'età

Attuale presidente del Gran Consiglio ticinese
(Ti-Press)
11 dicembre 2025
|

Il suo congedo professionale per raggiunti limiti di età da Lugano, “la mia Lugano”, è arrivato con un post affidato a Facebook. Classe 1960, Fabio Schnellmann, storico funzionario comunale della Città di Lugano e attuale presidente del Gran Consiglio, ha affidato ai social il suo saluto “emozionato” arrivato dopo una carriera durata oltre 40 anni.

In questi decenni, ha scritto, “ho ricevuto tanto e ho pure dato tanto”. Il ringraziamento e la “sincera gratitudine” vanno quindi alla Città “per tutti questi anni di lavoro che ho avuto l’onore di svolgere con grande passione”. Quello che ha effettuato Fabio Schnellmann è stato “un percorso ricco di impegno, collaborazione e soddisfazioni, reso possibile grazie alla fiducia accordatami e al supporto dei colleghi e delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo”. Ad accompagnarlo nel suo lavoro ci sono stati “quattro grandi sindaci: Ferruccio Pelli, Giorgio Giudici, Marco Borradori e ora Michele Foletti; tutte persone straordinarie”.

Ora la conclusione e la consapevolezza che, conclude Schnellmann, “porto con me un bagaglio di esperienze preziose e il ricordo di un ambiente di lavoro che mi ha permesso di crescere sia professionalmente che umanamente. Grazie di cuore per tutto ciò che abbiamo condiviso”.