laR+ Lugano

‘Spazio senza frontiere’, conferenza al Consolato

Nell’ambito della mostra ‘The Italian Spaceway – La via italiana per lo Spazio’, allestita fino al 28 maggio, giovedì 23 maggio alle 18 nella sala Carlo Cattaneo al Consolato generale d’Italia a Lugano ci sarà la conferenza di presentazione ‘Spazio senza frontiere: un viaggio dall’Italia alla Svizzera all’insegna dell’esplorazione spaziale’.

Cinque ricercatrici e ricercatori italiani e svizzeri, con una lunga esperienza nella ricerca, racconteranno in modo semplice e diretto le loro attività in ambito aerospaziale, spaziando dalla tecnologia alle applicazioni più recenti. Fra i temi trattati ci saranno i satelliti realizzati in Ticino e in Italia, le attività tecnologiche nelle università italiane e svizzere, le prospettive per future collaborazioni e la politica aerospaziale nei due Paesi, esperimenti in microgravità, voli parabolici e tanto altro.

Interverranno Emanuele Carpanzano (direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza Supsi), Angelo Consoli (docente-ricercatore senior Istituto sistemi informativi e networking Supsi), Stefano Gualandris (consigliere d’amministrazione dell’Agenzia spaziale italiana), Fulvia Quagliotti (presidente del Distretto Aerospaziale del Piemonte) e Federica Trudu (docente Fisica e Matematica numerica Dipartimento tecnologie innovative Supsi). Gli interventi saranno moderati da Luca Valenziano, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia per la Svizzera e astrofisico.