Luganese

Conferito allo chef Dario Ranza il premio Paolo Grandi 2023

La Società ticinese di relazioni pubbliche ha consegnato al responsabile del Ciani di Lugano una scultura dall’artista ticinese Gianni Poretti

(Da sinistra), Dario Ranza, nipote, figlie e moglie di Paolo Grandi, Gianni Poretti, Simone Bianchi (presidente Strp)
(© STRP)
5 dicembre 2023
|

Allo chef Dario Ranza è stato conferito il premio Paolo Grandi 2023 per “i meriti nell’ambito della gastronomia, avendo dimostrato con le sue qualità professionali e umane quello spirito di convivialità caratteristico di e tanto caro a Paolo Grandi”. La consegna del premio, rappresentato da una scultura appositamente realizzata dall’artista ticinese Gianni Poretti, è avvenuta in occasione di un evento tenutosi in serata all’Hotel Splendide Royal di Lugano e organizzato dalla Società ticinese di relazioni pubbliche per celebrare, a un anno dalla sua dipartita, Paolo Grandi, co-fondatore dell’associazione.

Nato il 22 settembre 1956 nel Bergamasco, Dario Ranza è giunto in Svizzera all’età di 10 anni. All’apprendistato svolto a Ginevra sono seguite tutta una serie di esperienze nei migliori alberghi svizzeri. Dal 1989 al 2019 è stato executive chef a Villa Principe Leopoldo. Dal 2019 è responsabile del Ristorante Ciani a Lugano. Ha superato con successo la maestria federale ed è maestro di tirocinio e perito agli esami. Oltre alle vittorie nazionali dei concorsi Grand Prix Culinaire Taittinger (1992) e Bocuse d’Or (2000), nel 1995 ha vinto il Tartufo d’Oro a Gubbio e il Cuoco d’Oro internazionale a Milano.

Paolo Rinaldo Grandi nacque invece il 1° agosto del 1940 e morì l’8 dicembre 2022. Laureato in Scienze economiche e finanziarie all’Università Cattolica di Milano, Paolo Grandi era attivo in molti e variegati ambiti, tra cui EuroProgramme, Banca della Svizzera italiana, Consolato d’Italia (Cavaliere della Repubblica italiana nel 1999), co-presidente onorario dell’Associazione Carlo Cattaneo e, non da ultimo, delegato per l’Accademia italiana della cucina.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔