Luganese

Collina d'Oro ha la sua aula nel bosco

La quattordicesima struttura in Ticino è stata inaugurata sabato 6 maggio. Il Comune ha investito 274mila franchi

Benvenuti
(Collina d’Oro)
11 maggio 2023
|

«Una minore esposizione alla natura durante gli anni dello sviluppo di un bambino […] può essere dannosa. Stress, ansia, tassi più elevati di obesità e Adhd sono alcuni degli effetti che sono stati studiati nei bambini che non sono circondati dal verde», sono state le parole della psicologa infantile Meghna Yadav, intervenuta durante l'inaugurazione dell'aula nel bosco di Collina d'Oro, la quattordicesima in Ticino. L'evento si è tenuto sabato 6 maggio. «È quindi fondamentale circondare i bambini di natura per stimolare il loro sviluppo e metterli in contatto con l'ambiente circostante».

I benefici del passare del tempo nei boschi, ampiamente dimostrati da diversi studi scientifici negli ultimi anni, hanno spinto molte persone a voler trascorrere più tempo nel verde. «È quello che cerchiamo tutti, non solo i bambini, uno spazio all’aperto che soddisfi il bisogno attuale e sempre più crescente di ricongiungersi con la natura», ha spiegato Katrin Carpineti, mamma di un allievo della scuola elementare di Collina d’Oro. Un’esigenza crescente della popolazione a cui diversi Comuni stanno cercando di far fronte. Lo dimostrano le aule didattiche all’aperto disseminate sul territorio, che continuano ad aumentare. «Per il progetto, che comprende la realizzazione dell’aula nel bosco e la valorizzazione dell’area boschiva, il Consiglio comunale ha stanziato un credito di 274mila franchi. Lo stesso ha poi ricevuto il sostegno del Dipartimento del Territorio, tramite la Divisione dell’ambiente e dell’Ente regionale dello Sviluppo del Luganese», ha spiegato Lorenzo Balmelli, capo del Dicastero energia e ambiente del Comune di Collina d'Oro. Realizzata interamente in legno, la struttura è di forma circolare e nonostante sia protetta da tetto e pareti, risulta molto ariosa grazie alle grandi aperture sui lati. L’area che circonda l’aula ha un’estensione di più di 5'000 mq e comprende diverse capanne, una casetta per i libri, un sentiero sensoriale, un telefono senza fili, un nido d’aquila, diverse postazioni scientifiche e un biotopo.

Un sabato dedicato all’ambiente

In occasione della presentazione dell’aula didattica ai residenti, il Comune ha organizzato ‘La Giornata della Terra’, dedicata ad accrescere la consapevolezza degli abitanti. Dopo l’inaugurazione della struttura, a cui hanno presenziato autorità comunali e cantonali, i partecipanti si sono recati in piazza Brocchi a Montagnola dove erano presenti stand informativi che fornivano consulenze energetiche, bancarelle con prodotti locali e tante attività da svolgere per i più piccoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE