trasporti-qr-code-per-biglietti-piu-rapidi-a-lugano
TI-PRESS
Digitale per semplificare l'acquisto dei biglietti
10.10.2021 - 18:11
Aggiornamento: 18:40

Trasporti, ‘Qr code per biglietti più rapidi a Lugano’

Mozione del Movimento Ticino e Lavoro chiede uno studio di fattibilità per sondare la possibilità d’introdurre il codice a barre

Codici a barre Qr code per semplificare l’acquisto dei biglietti del bus. È quanto propone una mozione all’attenzione del Consiglio comunale di Lugano, firmata da Sara Beretta Piccoli e Giovanni Albertini del Movimento Ticino e Lavoro. La richiesta è uno studio di fattibilità e l’approvazione di un credito per rendere più agevole all’utenza l’uso dei mezzi di trasporto.

“La tecnologia si evolve velocemente e negli ultimi tempi abbiamo visto come i codici Qr (o Qr code) si stiano imponendo nella quotidianità di tutti” - si legge nella mozione. “Qr code è la contrazione di Quick Response Code, ovvero un codice a barre a risposta rapida. Si tratta di un simbolo che restituisce, ogni qualvolta viene inquadrato dalla fotocamera di uno smartphone, dati e informazioni all’utente. Capita spesso che davanti ad un distributore di biglietti, l’utente si trovi in difficoltà nel generare il biglietto (per mancanza di moneta o per il sistema di pagamento)”. Di qui la richiesta di un intervento da parte dell’autorità cittadina, un cambio di passo.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
lugano mozione
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved