Luganese

Il Consolato ceco di Lugano si estende al Grigioni

Lo ha deciso il Ministero degli esteri della Repubblica ceca

Il console Riccardo Moriani
4 marzo 2021
|

Il Ministero degli esteri della Repubblica Ceca ha recentemente esteso al Cantone dei Grigioni la competenza territoriale del Consolato Ceco con sede a Lugano, il cui il Console Riccardo Moriani è a capo.

Con l’estensione della circoscrizione di competenza ai Grigioni oltre al Ticino, avallata dalle autorità elvetiche mediante exequatur, la Repubblica Ceca - si legge in una nota stampa - "vuole ulteriormente rafforzare il legame e l’apprezzamento con il Cantone in parte italofono della Svizzera Orientale ove risiedono cittadini cechi, nonché confinante con Liechtenstein, Italia (Alto Adige-Südtirol e Lombardia) e Austria (Voralberg e Tirol)". Secondo la Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari del 1963, la circoscrizione consolare è definita “il territorio assegnato a un posto consolare per l’esercizio delle proprie funzioni”. Si tratta quindi della porzione di territorio sul quale un Consolato ha giurisdizione per esercitare il suo ruolo di rappresentanza diplomatica.

Il console Moriani, cittadino svizzero e italiano che intrattiene forti legami con la Repubblica Ceca, è nato a Lugano nel 1963. Assunse la carica consolare come da Exequatur concesso dal Consiglio federale il 23 marzo 2010, esteso ora alla circoscrizione dei Grigioni il 23 febbraio 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE