Luganese

Il Cardiocentro passa nell'Eoc: siglato l'accordo

Il contratto di trasferimento è stato firmato oggi: dal 1° gennaio i circa 400 collaboratori dell'ospedale del cuore passeranno sotto l'Ente cantonale

Il Cardiocentro e, dietro, l'Ospedale Civico di Lugano (Ti-Press)
18 dicembre 2020
|

C'è la firma. Oggi il Consiglio della Fondazione Cardiocentro Ticino e il Consiglio di amministrazione dell'Ente ospedaliero cantonale (Eoc) hanno siglato il contratto per l’integrazione dell’ospedale del cuore nell’Eoc, così come previsto siglati dinanzi al Consiglio di Stato il 9 agosto del 2019. “La firma pone il sigillo su di un anno di intenso lavoro – si legge in una nota –, dove le direzioni dei due istituti e i rispettivi Consigli, nonostante le difficoltà intervenute con il Covid-19, hanno operato fianco a fianco per definire i dettagli di un’intesa che segna l’inizio di un nuovo importante capitolo nella storia della cardiologia e della sanità del Cantone Ticino”.

La Fondazione, fondata 25 anni fa dal dottor Eduard Zwick, “grazie al supporto e alla visione lungimirante del professor Tiziano Moccetti e alla sua infaticabile dedizione a favore dei pazienti cardiopatici ticinesi”, ha costruito l'odierno Cardiocentro nelle immediate vicinanze dell'Ospedale Civico di Lugano, guidandone lo sviluppo sino a diventare uno dei centri di riferimento per la cardiologia a livello nazionale. Il Cardiocentro entrerà ora a far parte dell'istituzione di diritto pubblico dell’Eoc, in conformità con lo statuto della Fondazione. Il Cardiocentro continuerà ad operare da Lugano. Sarà un istituto indipendente, all’interno di Eoc, con una propria direzione d’istituto, pienamente integrato nell’Eoc, ma con la possibilità di mantenere le caratteristiche e le peculiarità del ‘modello Cardiocentro’.

Manca l'approvazione dell'Autorità di vigilanza

Ancora alcuni passi formali separano la convenzione firmata oggi dall’entrata in vigore: innanzitutto, dovrà essere approvata dall'Autorità di vigilanza sulle Fondazioni, la quale ordinerà successivamente l'iscrizione del trasferimento del patrimonio nel registro di commercio al momento dell'approvazione del contratto. Una volta pubblicato tale passo nel registro di commercio, la Fondazione sarà formalmente sciolta e cancellata dall'Autorità di vigilanza sulle Fondazioni. Dal 1° gennaio 2021 infine il nuovo Istituto Cardiocentro Ticino sarà gestito nell'ambito dell'Ospedale Multisito Eoc e pressoché la totalità dei circa 400 collaboratori del Cardiocentro entreranno a tutti gli effetti a far parte della famiglia dell’ente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE