Luganese

Lugano, si è spento Gianni Macconi

Ex titolare dell'omonimo negozio di via Pretorio, era noto in città anche e soprattutto per il suo impegno pubblico a favore dell'Ospedale italiano.

Un'immagine di Gianni Macconi
19 novembre 2020
|

Si è spento nei giorni scorsi Gianni Macconi. Il prossimo mese avrebbe compiuto 91 anni. Gianni Macconi era un personaggio molto combattivo e parecchio noto a Lugano. Non solo perché era il titolare dell'omonimo negozio, uno dei punti vendita più gettonati per tessuti, maglieria, foderami, corredo per la casa e vestiti, situato sotto i porticati di via Pretorio che ha chiuso nel marzo del 2014. Ma soprattutto per il suo impegno pubblico. Un impegno che si è tradotto nella lunga militanza nell’Associazione Italiana di Lugano per gli Anziani che, oltre ad aiutare le persone della terza età residenti in Ticino e a organizzare i soggiorni marini per gli associati, i loro familiari e amici nel mese di marzo in Liguria e a giugno e settembre sulla Riviera Adriatica, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli anziani del Luganese. Fra le battaglie portate a termine da Gianni Macconi, nonostante ricorsi e opposizioni, ci piace ricordare l'edificazione dell'autosilo accanto all'Ospedale italiano che ha difeso al fine di mantenerne le prerogative di ospedale acuto. Ai famigliari, giungano le condoglianze de 'laRegione'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE