Luganese

Anche in tribunale a Lugano arrivano i plexiglas

Pandemia, dopo gli 'acquari' installati per le sedute del Gran Consiglio, la Logistica attrezza pure l'aula penale principale contro il Covid

Misure anti-virus a palazzo di giustizia
(TI-PRESS)
17 novembre 2020
|

Dopo la politica, la giustizia. La sezione della logistica cantonale ha posto a prova di Covid-19 anche il tribunale cantonale. Nell'aula penale principale a Lugano sono stati installati i plexiglas per ridurre al minimo il rischio di contagi. Pannelli divisori trasparenti si ergono davanti alla postazione della Corte in cui siedono i giudici; tra il banco della pubblica accusa e i rappresentanti degli accusatori privati; tra i due banchi adibiti agli avvocati di difesa; e tra la prima e la seconda fila riservata agli imputati, nel caso in cui al processo sfilino più di un imputato. Al processo svoltosi stamane in aula penale, davanti alla Corte delle assise correzionali, i plexiglas sono così stati inaugurati. Niente plexiglas, invece, nello spazio riservato al pubblico, ma i posti sono comunque adeguatamente distanziati da appositi cartelli posti sugli schienali.

I pannelli divisori, dopo la mascherina obbligatoria 

Naturalmente, quella dei pannelli divisori, è soltanto l'ultima delle misure introdotte dall'autorità cantonale. Da settimane, ormai, è già stato istituito l'obbligo d'indossare le mascherine in modo permanente, durante tutta la durata del processo, come pure disinfettanti sono stati posati nell'atrio del palazzo di giustizia e all'ingresso dell'aula penale principale. Dall'inizio della seconda ondata dei contagi, prima dell'ingresso - alle parti del processo, a giornalisti e pubblico - agenti della polizia cantonale misurano la febbre e si incaricano di far compilare l'autocertificazione che comprovi l'assenza di sintomi.   

I plexiglas rappresentano una soluzione già adottata per le sedute del Gran Consiglio, dapprima a Palazzo delle Orsoline e poi, a inizio novembre, al Mercato Coperto di Mendrisio dove si è già riunito un primo plenum e dove si svolgeranno anche le prossime due sedute. Plexigas, in questo caso, decisamente intensificato attorno a ogni politico, tanto da guadagnarsi l'immagine di "acquari". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE