Luganese

Che estate! Lugano tra le più gettonate dai turisti svizzeri

A luglio e agosto i confederati hanno fatto registrare pernottamenti nel Luganese più che raddoppiati: +102,4% rispetto al 2019

Si parla già di record
(TI-PRESS)
2 ottobre 2020
|

Fate le vacanze in Svizzera. Detto, fatto. E Lugano ha raccolto i maggiori frutti. In un comunicato stampa, il direttore di Lugano Region, Alessandro Stella, parla di "dati svizzeri strabilianti", riferendosi a quanto rilevato dall’Ufficio federale di statistica in merito all’andamento dei pernottamenti dei mesi di giugno, luglio e agosto.
"Nonostante l’anno difficile, l’estate si è rivelata estremamente positiva per quanto riguarda gli ospiti svizzeri nella regione del Luganese; oltre a vedere piazze, attrazioni e strutture ricettive molto frequentate dai turisti, i dati parlano chiaro: partendo da un timido giugno con +1.3%, in luglio i pernottamenti sono più che raddoppiati (+102.4% rispetto al 2019), mentre per il mese di agosto si è registrato un 72.3% in più rispetto all’anno precedente". E ancora: per quanto riguarda il volume complessivo dei pernottamenti, considerando le importanti perdite dei mercati esteri (-60.7% nel mese di luglio 2020 e -52.7% nel mese di agosto 2020 rispetto agli stessi mesi del 2019) nella regione del Luganese si è registrato un +13% totale a luglio e si è registrato pressoché un pareggio del totale dei pernottamenti ad agosto. Osserva ancora Lugano Region: "Un altro punto molto interessante è legato ai dati del mese di agosto relativi ai mercati esteri più vicini alla destinazione: si può notare infatti che i pernottamenti dalla Germania hanno raggiunto i dati degli anni scorsi, le provenienze dalla Francia mantengono una buona affluenza e dall’Italia, nonostante il calo di circa 25% dei pernottamenti, si registra una discreta presenza sul territorio"
Lugano Region guarda ora all'autunno. Prolungati fra l'altro gli orari di apertura estivi degli sportelli turistici fino ad almeno fine ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE