Luganese

Paradiso, brillano i conti 2019

Supera ampiamente i due milioni di franchii l'avanzo d'esercizio del Comune. In crescita le entrate, in calo le uscite.

Il Municipio di Paradiso (Ti-Press)
11 marzo 2020
|

Un avanzo complessivo d circa i 2'23 milioni di franchi. Continuano a brillare i conti del Comune di Paradiso come dimostra la chiusura del consuntivo 2019. Pure l'Azienda acqua potabile ha chiuso con un attivo di poco più di 138'000 franchi. I risultato comunale è stato possibile grazie a entrare di gestione che hanno sfiorato i 51 milioni di franchi,sei in più rispetto a quanto preventivato. Anche le sopravvenienze attive da imposta sono aumentate di tre milioni e mezzo per toccare i 7,1 milioni.

Sul fronte delle uscite correnti, i costi aggiornati ammontano a 49 milioni, in diminuzione rispetto alla spesa prevista di 50. Per quanto attiene gli oneri perequativi, sommati al contributo di risanamento delle finanze cantonali, si attestano a 6.6 mio di franchi e dimostrano come diversi importanti costi di gestione siano indipendenti dalla volontà comunale che non può che subirne gli effetti. La valutazione del gettito complessivo si ripropone in crescita rispetto a quanto valutato per il precedente esercizio ed in linea con quanto stimato a preventivo.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE