Luganese

Polo sportivo e degli eventi: 9,4 milioni per la progettazione

Lugano fa piani di futuro e guarda all'Arena da 10mila posti, al Palazzetto da 4'000, alle palestre e alla pista d'atletica e campo in erba naturale

28 novembre 2019
|

Un credito di 9,4 milioni di franchi per l’affinamento dello sviluppo progettuale delle strutture sportive e amministrative del Polo sportivo e degli eventi (Pse) sino alla procedura di autorizzazione; un milione per la progettazione di massima del comparto a sud di Cornaredo con la nuova pista di atletica; 3,3 milioni la progettazione per lo sviluppo di un centro sportivo sull’area Al Maglio di Canobbio; e 300mila franchi per l’aggiornamento del Piano di Quartiere. Sono i 4 messaggi licenziati dal Municipio di Lugano e presentati oggi alla stampa. 

Le nuove strutture sportive di Cornaredo saranno l’Arena sportiva da 10mila posti, "tassello principale"  del complesso; il Palazzetto dello Sport da 4'000 posti, che avrà "un impatto positivo sullo sviluppo delle attività degli sport indoor locali e diventerà un centro di competenza regionale e nazionale; la palestra doppia e quelle dedicate a specifiche discipline, che ospiteranno basket, pallavolo, ginnastica ritmica, scherma, judo e tennis tavolo; e la pista d’atletica e campo in erba naturale.

Dopo la costruzione del Pse prenderà avvio la riqualifica dell’area a sud di Cornaredo (12mila 500 m2 inclusivi di percorsi ciclopedonali). Saranno allestiti una nuova pista di atletica di 400 m con 6 corsie e un nuovo campo di calcio in manto erboso, spogliatoi, magazzini, uffici e una tribuna coperta da 300 posti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE