Luganese

Adria, aerei a terra almeno fino a mercoledì

La compagnia slovena ha annunciato un grounding temporaneo per motivi finanziari. Colpita la tratta Lugano-Zurigo.

24 settembre 2019
|

Nuovo grattacapo per lo scalo di Lugano-Agno. Ieri sera la compagnia aerea slovena Adria ha annunciato, per motivi finanziari, il temporaneo stop ai voli. Un comunicato, pubblicato sul proprio sito internet, invita i passeggeri (fra cui quelli interessati alla tratta Lugano-Zurigo, delegata ad Adria da Swiss) ad utilizzare la ferrovia. Lo stop è annunciato fino almeno a domani. 

La compagnia aerea slovena Adria Airways – che assicura un collegamento da Zurigo a Lugano – sospende temporaneamente i voli a causa di difficoltà finanziarie. Da lunedì sera fino a mercoledì, gli aeromobili della società di proprietà di un fondo di investimento con sede in Lussemburgo sono fermi a terra. La compagnia aerea Swiss vola attualmente da Zurigo a Lugano con i colori di Adria Airways. Tutti i voli previsti per oggi e domani sono stati cancellati, ha confermato un portavoce di Swiss a Keystone-Ats.

La filiale di Lufthansa consiglia ai passeggeri bloccati a Lugano di prendere il treno per Zurigo. Le persone in partenza da Zurigo devono contattare il proprio ufficio prenotazioni per trovare soluzioni individuali. La "pausa temporanea" - ha reso noto l'azienda durante la notte - è stata decisa perché Adria Airways non dispone attualmente della liquidità necessaria per mantenere le operazioni di volo. Ciò che accadrà all'azienda dopo questi due giorni non è per il momento chiaro.

"L'azienda è attualmente alla ricerca intensiva di soluzioni in collaborazione con potenziali investitori", si può leggere stamane sul sito web di Adria Airways. L'obiettivo è di riprendere il più presto possibile le operazioni aeree. Adria Airways è una compagnia aerea relativamente piccola con circa 500 dipendenti. La sua flotta è composta da 20 aeromobili. Fondata nel 1961, la compagnia aerea è membro della rete Star Alliance dal 2004, che comprende anche Lufthansa e Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE