Luganese

Posti barca, Lugano la decima più cara in Svizzera

È quanto emerge da un'analisi effettuata da Mister Prezzi nei porti pubblici dei laghi elvetici. La città risulta addirittura seconda per i posti a terra

Foto Ti-Press
25 aprile 2019
|

Le tariffe dei posti barca sui laghi svizzeri registrano notevoli differenze che richiedono una spiegazione. Lugano figura al decimo posto per il costo dei posti in acqua e al secondo per quelli a terra. È quanto emerge dall'analisi effettuata da Mister Prezzi nei porti pubblici, pubblicata nell'ultima sua newsletter.

Per un posto barca in acqua si va da un minimo di 143,75 a un massimo di 1'580 franchi. Anche per l'iscrizione alla lista di attesa si registrano notevoli differenze: da 10 a 220 franchi.

"Il Sorvegliante dei prezzi è consapevole che le diverse condizioni di ormeggio (pontile di legno; posto barca a riva o in acqua; pontile con o senza scala; ecc.), l'età e lo stato delle infrastrutture, nonché altri fattori analoghi possono influire sulle tariffe", scrive nella newsletter, precisando che comunque le differenze registrate fra i vari comuni rimangono elevate.

Nel caso delle liste di attesa poi, lo stato delle infrastrutture non ha nessuna influenza, eppure i prezzi variano e possono essere fino a 20 volte superiori.

Mister Prezzi sottoporrà i risultati del confronto ai comuni che applicano tariffe superiori alla media e si riserva di emettere raccomandazioni formali in un secondo momento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE