Luganese

Il vescovo Valerio Lazzeri diventa... fumetto

S’intitola “C’è posto per te!” l’iniziativa editoriale rivolta ai giovanissimi, per spiegar loro le lettere pastorali. Da un’idea di don Emanuele Di Marco.

Il vescovo sotto forma di fumetto
25 aprile 2019
|

Le lettere pastorali, si sa, non sono certo fra le letture preferite delle nuove generazioni. Un messaggio che, pur trasmesso con parole semplici, rischia di non essere percepito dai giovanissimi, che potrebbero invece ricavarne spunti interessanti anche per la propria ‘acerba’ esistenza. Come fare, dunque, per trasmettere il significato dei quattro elementi (fuoco, aria, acqua e terra) – utilizzati dal vescovo nei suoi ultimi scritti ai fedeli – anche ai più piccoli? Una simpatica soluzione, dopo averne parlato con lo stesso monsignor Valerio Lazzeri, sembra averla trovata don Emanuele Di Marco, direttore dell’Oratorio di Lugano e vicario parrocchiale della Cattedrale.

Ne è uscita così l’idea di un libretto (di una ventina di pagine) in cui il capo della Chiesa ticinese è rappresentato in fumetto, una sorta di Cicerone sacerdotale formato cartaceo in grado di accompagnare i giovani lettori alla scoperta delle sue riflessioni e dei suoi insegnamenti. Ad anticipare “l’entrata in materia” della pubblicazione – dal titolo ‘C’è posto per te!’ – vi è la presentazione della figura del vescovo, spesso sconosciuta a bambini e ragazzi.

Quale quindi il principale obiettivo? «L’intento – risponde don Emanuele – è quello di raggiungere chi, fra i più piccoli della nostra comunità, non conosce il compito del vescovo all’interno della Diocesi. Nel testo abbiamo, poi, riportato il passo biblico, scelto da monsignor Lazzeri in ciascuna delle quattro lettere pastorali, richiamando l’elemento naturale protagonista, il suo significato in Natura e rispettivamente nella Bibbia, e riportando alcune curiosità legate ai singoli elementi. Un libretto che ‘traduce’ inoltre in un linguaggio a misura di giovanissimi alcuni passaggi riportati negli scritti del vescovo». Fra le ultime pagine, peraltro, si trovano giochi e quiz dedicati a quanto presentato nella prima parte del testo.

«Un lavoro pensato soprattutto per i catechisti – spiega il vicario e autore dei disegni elaborati da Alice Geronzi –. Spesso vengono, infatti, usati materiali che provengono dall’Italia; seppur ottimi, non possono però presentare caratteristiche e tratti propri della nostra Diocesi e del nostro territorio. Proprio da qui è nata la volontà di creare dei fascicoletti dedicati, per portare i primi due esempi, al Giubileo e alla Cattedrale di San Lorenzo a Lugano post restauri. Questo terzo ha invece lo scopo, come anticipato, di rendere fruibile alle generazioni del terzo millennio le parole del vescovo Valerio».

Un ‘pozzo’ di iniziative don Emanuele, tanto che dal cassetto è pronto a tirar fuori nuovi sogni e progetti: «Ne ho già in mente altri – non manca di disegnare il futuro – e spero presto di realizzarli!

Nel frattempo ‘C’è posto per te!’ ha trovato casa fra i giovanissimi: nella giornata a loro dedicata dalla Diocesi, insieme a una passeggiata attraverso la città di Lugano, è stato distribuito il libretto ai bambini e ai ragazzi dalla terza elementare alla seconda media. È stata questa l’occasione per conoscere non solo l’avatar del vescovo, ma per incontrarlo in carne e ossa!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE