Luganese

Filler e acido ialuronico: i trend della chirurgia estetica

Fra novità e conferme, regalare un trattamento di medicina estetica è sempre più praticato. Ne abbiamo parlato col dottor Luca Borra di Lugano

Il dottor Luca Borra (Ti-Press)
3 gennaio 2019
|

Tempo di Natale, tempo anche di regali. Ad arricchire uno degli assiomi più consolidati della società occidentale contemporanea, ci pensa un trend silenziosamente in crescita. Complice l’accessibilità finanziaria, sono numerose le persone che si sono trovate sotto l’albero un buono dal chirurgo estetico. Ne abbiamo parlato con il dottor Luca Borra. Specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica nonché in senologia, è attivo professionalmente da vent’anni e dal 2006 ha uno studio a Lugano, da poco traslocato in riva Caccia.

Regalare appuntamenti dal chirurgo plastico. Davvero si fa? Non è un po’ un rischio?

Confermo. Naturalmente si tratta di regali generici. Negli ultimi anni vanno molto i buoni, affinché il destinatario stesso possa scegliere che cosa fare.

E cosa viene scelto per la maggiore?

Si prediligono soprattutto trattamenti di filler – le cosiddette punturine – o altri anti ageing. Possono capitare anche interventi chirurgici veri e propri, magari una mastoplastica additiva desiderata da tanti anni, ma è più raro.

Chi fa i regali?

Generalmente le coppie, lui a lei soprattutto. Ma sono in aumento anche i regali fra amiche ad esempio.

Un trend in crescita, anche grazie ai costi?

Sì, sono più accessibili di una volta e perciò più regalabili. Si parte da poche centinaia di franchi: i filler sono sui 350 fr. e i botox anche meno. Costa di più comprare uno smartphone. Ma penso che il motivo principale del successo sia un altro.

Quale?

La qualità è molto più elevata. Oggi i lifting sono magia, sono diventati un’arte. Non si ringiovanisce più solo una persona, ma la si abbellisce mantenendo un aspetto naturale. Se lo specialista è bravo, non sono più pensabili risultati grotteschi come talvolta accadevano.

Risultati migliori quindi. E quali sono i trattamenti più richiesti?

Quelli di medicina estetica. I già citati filler e botox, e poi vitamine e aminoacidi per idratare la pelle. Siamo nell’ordine delle migliaia all’anno, mentre gli interventi chirurgici sono centinaia.

Ambito chirurgico: cosa si fa di più?

Fino a pochi anni fa l’intervento più richiesto era la liposuzione. Oggi, da quattro-cinque anni circa sono le mastoplastiche additive al seno. Per gli uomini sono in crescita gli interventi contro la calvizie, oggi meno accettata.

Quali le ultime tendenze invece nella medicina estetica?

I filler per raddrizzare il naso – usato sia da donne che da uomini –; trattamenti per abbellire la fronte e la tempie; acido ialuronico – o protesi, a seconda dei casi – per rinforzare e rendere più visibile il mento. La tendenza generale è quella di accentuare i tratti somatici del viso, più triangolare rispetto a prima.

Sono cambiati anche i canoni?

Proprio così: il viso una volta era più ovale, oggi no. Il fisico femminile invece lo si vuole prosperoso, non è più androgino.

Si tratta di modelli raggiungibili?

Non sempre. Ci sono anche dei limiti. Allargando il discorso, capita che arrivino pazienti, spesso già più volte operati, con aspettative irrealizzabili: abbiamo il dovere di farlo presente. In generale, la regola è: quando l’ago della bilancia pende più verso il rischio che sul beneficio, allora è meglio rinunciare.

Arrivano anche minorenni?

Sì, ma non sono così frequenti. Richiedono spesso interventi correttivi, come nel caso delle orecchie a sventola. Naturalmente, deve esserci il consenso firmato dell’autorità parentale e le motivazioni vanno discusse ancor più seriamente.

Chi sceglie la chirurgia estetica, come sa di aver scelto un buon specialista?

Il chirurgo deve essere disponibile. Consiglio sempre di fare una visita: al termine si deve aver tratto il 100% delle informazioni sull’intervento. La trasparenza è fondamentale: un paziente informato e consapevole è un paziente felice.

Il futuro del settore?

Ritengo che sia nelle cellule staminali e nelle loro capacità rigenerative dei tessuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE