Luganese

A 50 anni senza lavoro, s'inventano segretarie a noleggio

L’originale iniziativa di Donatella, Tiziana e Iris. Il servizio, con sede a Viganello è rivolto prevalentemente a privati e ditte di piccole dimensioni

Foto Ti-Press
30 giugno 2018
|

Uno spazio piccolo, dalle competenze grandi e preziose, condiviso con un giurista che si occupa di consulenze legali. Ha sede in via Pazzalino 19 a Viganello ‘Segretaria a noleggio’, l’originale iniziativa intrapresa l’ottobre scorso da tre amiche, che offre servizi di segretariato, mettendo a disposizione la propria esperienza, professionalità e flessibilità. «L’idea – ricorda Donatella Zambon – è nata parlando con alcuni artigiani. Lavorano in settimana e poi magari nel weekend devono occuparsi ancora di scartoffie. Ci siamo dette: noi queste cose le sappiamo fare! E così, ci siamo messe in gioco e siamo passate alla pratica fornendo consulenze personalizzate e rendendoci disponibili per iter burocratici, gestione commerciale, traduzione e redazione di testi».

A far scattare la molla, non soltanto l’ammirevole spirito d’iniziativa. «Ci siamo ritrovate a 50 anni a doverci reinventare, senza lavoro ma con tanta voglia di fare», racconta Tiziana Broggini, che con Donatella e Iris Rutari ha dato vita all’attività. «Abbiamo iniziato con il passaparola e il lavoro si sta avviando, ma ci vuole tempo per farci conoscere e ne siamo consapevoli. Abbiamo anche un sito (www.segretarianoleggio.ch, ndr), che abbiamo creato da sole. Coltiviamo molto il rapporto umano, che si è andato un po’ perdendo negli anni e che per noi è importante tanto quanto la discrezione».

Tra le attività: iter burocratici, gestione commerciale, traduzione e redazione di testi. I settori sono idealmente suddivisi in funzione delle competenze delle tre donne. Donatella si occupa di accompagnamento nelle procedure Laps, richieste Avs/Ai, prepensionamenti e rendite varie; mette a disposizione il proprio tempo per coloro che non hanno dimestichezza con la corrispondenza generale, i curriculum vitae, lettere di candidatura come pure per ottenere documenti presso i vari uffici. A Tiziana è affidata la parte più strettamente commerciale-amministrativa: offerte, organizzazione, fatturazioni, gestione stipendi e quanto può servire alla conduzione dell’ufficio di un piccolo artigiano. Iris, traduttrice e interprete diplomata, con una più che ventennale esperienza, traduce e redige testi da e nelle lingue nazionali, inglese e croato. «Abbiamo inoltre contatti per fornire traduzioni anche in altre combinazioni linguistiche» aggiunge. In veste di interprete, può assistere il cliente nelle riunioni di lavoro o effettuare telefonate in italiano o in lingua straniera in sua vece.

«Oggi si gestisce tutto o quasi tramite il web. ‘Segretaria a noleggio’ è a disposizione anche di chi, con questi nuovi sistemi, non si trova a suo agio. Quanti artigiani devono sacrificare il proprio tempo libero per emettere le proprie fatture? Quante persone arrivano nel nostro bel Ticino e devono confrontarsi con burocrazia e lingua a loro sconosciute?». E per quanto riguarda i costi? «Per lavorare è necessario essere concorrenziali e, pur non lavorando sottocosto, le nostre tariffe sono sicuramente accessibili – spiegano –. Fatturiamo esclusivamente il tempo utilizzato per il disbrigo delle pratiche, facendo risparmiare al cliente gli oneri sociali».

L’iniziativa, oltre che originale e allettante, è anche estremamente versatile: «Il tempo delle nostre prestazioni viene stabilito con il cliente in base alle sue necessità, può infatti avere bisogno di una segretaria per qualche ora alla settimana in modo continuativo o solo per un periodo definito; magari anche solo per un’ora». Che piaccia o no, la flessibilità si conferma forse la competenza più preziosa del mercato del lavoro odierno. A testimoniarlo, chi è stato costretto a ripartire da zero in età matura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE