Luganese

Filippo Lombardi nel CdA di Lugano Airport

Nel Consiglio comunale in corso la Lega si sta astenendo dal votare le naturalizzazioni all'ordine del giorno. L'Udc di allinea

Ti-Press
25 giugno 2018
|

Sarà Filippo Lombardi a sostituire Emilio Bianchi il Consiglio di amministrazione di Lugano Airport Sa (Lasa). La nomina ha raccolto 40 voti favorevoli, sette astensioni e tre contrari. Il capogruppo Ppd Michel Tricarico ha, da una parte, ringraziato Emilio Bianchi, dall’altra ha auspicato che sia un municipale a ricoprire la presidenza del CdA (sarebbe il sindaco Marco Borradori). Tiziano Galeazzi, capogruppo Udc, ha annunciato di non voter votare con il manuale Cencelli, perché non tiene conto in alcun modo delle competenze ma solo della  logica partitocratica. L’Indipendente Jacques Ducry, per un potenziale conflitto d’interessi nella sua veste di testimone, ha annunciato l’astensione a causa della convocazione in Procura dopo la denuncia contro ignoti del Municipio di Lugano per la fuga di notizie sull’aeroporto (cfr, laRegione di sabato 24 giugno). Simona Buri si è allineata, mentre Nicola Schönenenberger (Verdi) ha annunciato l’astensione del gruppo: «Dalla costituzione di Lasa (2006), abbiamo già stanziato 36 milioni di franchi, prossimamente ne occorreranno altri 19. Per noi, basta così». L’unico cruccio Plr è stato sollevato dalla capogruppo Plr Karin Valenzano:  «Filippo Lombardi avrà tempo necessario a disposizione per affrontare i delicati temi?».


Il capogruppo della Lega Boris Bignasca ha invece annunciato con sdegno che il gruppo si asterrà dal votare le naturalizzazioni all’ordine del giorno: «Impossibile valutare i candidati senza l’incontro di almeno mezz’ora». Alain Bühler ha detto che l’Udc si sarebbe allineata alla posizione leghista. Una posizione che stupisce, hanno ribattuto Raoul Ghisletta (Ps), Sara Beretta Piccoli e Luca Cattaneo (Plr) che hanno spiegato come la riduzione degli incontri sia stata concordata in commissione e voluta per risparmiare tempo ed evadere la numerose pratiche pendenti da anni.
Da segnalare che al posto di Marco Jermini in commissione della Gestione, i socialisti schierano la capogruppo Simona Buri che lascia la Pianificazione del territorio all vicecapogruppo Ps Carlo Zoppi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔