Luganese

Scacco agli scassi: campagna di Polizia contro i furti

Oltre novanta posti di incontro nei diversi Comuni e quartieri, 8 corpo ingaggiati, 300 ore di servizio, 7 consigli per prevenire, un motto: prevedere.

4 giugno 2018
|

Nel 2017, in Svizzera, i furti con scasso e con introduzione clandestina sono stati pari a 4,9 ogni 1'000 abitanti, ovvero 113 furti al giorno.  In Ticino, la frequenza di questo reato è stata di 3,1 casi ogni 1000 abitanti, per un totale di 1'112 casi registrati (più di 21 a settimana). Nella regione del Luganese, sempre nello stesso anno, con 485 furti registrati, la frequenza è stata di 3,3 furti con scasso ogni 1000 abitanti. Rispetto agli anni precedenti, il fenomeno è dunque significativamente regredito. Sul territorio cantonale, rispetto al 2016, la regressione è stata del 29%, mentre su quello dell'insieme dei comuni della Regione di polizia comunale 3 del Luganese, la regressione è stata ben maggiore, con il 39% in meno di reati.
Questo dato è certamente confortante, anche alla luce degli sforzi preventivi profusi dalle Polizie comunali nel Luganese negli ultimi anni, in particolare con la promozione capillare dei consigli preventivi della Prevenzione svizzera della criminalità. In ogni caso, non occorre abbassare la guardia in quanto il furto con scasso resta uno dei reati più frequenti, oltre che uno dei più sensibili per le conseguenze psicologiche per chi ha visto violata la propria sfera intima nella propria casa e, con l'arrivo dell'estate, potrebbero aumentare le possibilità di furto vista l'assenza prolungata di molti cittadini.

Per prevenire il fenomeno dei furti con scasso, i corpi di polizia della Regione 3 del Luganese, da domani e per tre giorni, lanciano la campagna di prevenzione regionale denominata “PREVEDERE”. La campagna di prevenzione rinnova, in pratica, l'informazione capillare lanciata un anno fa in tutte le economie domestiche del Luganese e mira a ridurre ancora di più la frequenza di tale tipo di reato, grazie all’aumento dell’autoprotezione delle potenziali vittime. Per riuscirci, è importate prevedere e limitare le possibilità d’azione dei ladri, soprattutto con l’adozione, da parte delle potenziali vittime, dei 7 consigli ufficiali della Prevenzione svizzera della criminalità (PSC) contro i furti con scasso. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔